Per tre fine settimana, unico evento sul tartufo in Lombardia
Roma, 2 ott. (askanews) – Dal 4 al 21 ottobre 2024 torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, giunta alla sua 30esima edizione. Il piccolo centro, nel comune mantovano di Borgocarbonara, si prepara ad accogliere migliaia di visitatori nei giorni 4-5-6, 11-12-13 e 18-19-20-21 ottobre. La Fiera, organizzata dalla Pro Loco di Borgofranco sul Po, è un’occasione per scoprire e gustare il pregiato Tuber Magnatum Pico, in un contesto ricco di tradizioni, sapori e convivialità.
Rappresenta l’unico appuntamento di rilievo nazionale dedicato al tartufo bianco in Lombardia e si sta consolidando come importante strumento di promozione del territorio, come testimonia la presenza di numerosi camperisti, cicloamatori e visitatori provenienti anche dall’estero.
Per tre weekend consecutivi la grande area gastronomica, allestita nella tensostruttura riscaldata in Piazza Malavasi, proporrà un ricco menù, dal venerdì alla domenica a cena e la domenica anche a pranzo. Le specialità proposte, dall’antipasto al dolce, saranno ispirate alla tradizione mantovana. La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco è resa possibile grazie al coinvolgimento di oltre 100 volontari, che contribuiscono all’organizzazione e gestione dell’evento che ogni anno serve oltre 10mila piatti.
Ogni domenica, l’Associazione Mantovana Cercatori di Tartufi “Trifulin Mantuan” organizza “Escursione a tartufi” un’iniziativa che ha l’intento di mostrare ai partecipanti l’Arte della Cerca e della Cavatura del Tartufo.