Cdp Vc e Fei anchor investor, obiettivo realizzare 25 investimenti
Mito Technology ha annunciato il primo closing di MITO Tech Ventures, un fondo di Venture capital dedicato agli investimenti in tecnologie volte alla transizione ecologica e alla decarbonizzazione.
Questo fondo ha ottenuto con successo impegni per un totale di 55 milioni di euro, con contributi di CDP Venture capital tramite il Fondo Technology Transfer e dal FEI.
Oltre ai due investitori principali, hanno aderito a questa iniziativa anche IREN, Inarcassa e diversi Family Office, alcuni dei quali molto attivi in investimenti di impatto.
La strategia di investimento del Fondo mira a realizzare circa 25 investimenti in tecnologie mirate a ridurre le emissioni di carbonio nel settore energetico e ambientale, delle costruzioni di aree ed ambienti, della mobilità e dell’industria pesante.
Il focus principale degli investimenti sarà in Italia, ma saranno prese in considerazione anche alcune nazioni europee attentamente selezionate.
Il target di raccolta è fissato a 90 milioni di euro, con un hard cap fissato a 120 milioni di euro. Inoltre, l’interesse maturato assegnato al team di investimento sarà subordinato al raggiungimento di specifici obiettivi di impatto ambientale.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Venture capital, Mito Technology: primo closing fondo da 55mln di euro proviene da Notiziedi.it.