Oltre convegno Origin e l’incontro assoociaioni agricole mondiali
Roma, 26 set. (askanews) – Al via oggi il G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa-Ortigia: dopo il successo dell’Expo DiviNazione, inaugurato sabato 21 settembre dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che ha già raggiunto, come annunciato oggi dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, le 100.000 visite, oggi iniziano i tre giorni del G7. Momento centrale il Forum Africa che dà l’avvio al G7 Agricoltura.
La giornata di oggi 26 settembre offrirà anche diverse opportunità collaterali di confronto che coinvolgeranno istituzioni, imprese e università sempre nell’ambito di DiviNazione Expo.
La mattina a Palazzo Vermexio di Siracusa si terrà il convegno ‘Riunione di una rappresentanza delle organizzazioni agricole dei Paesi G7 della World Farmers Organisation’.
A seguire, alle 10.30, sempre presso Palazzo Vermexio, avrà luogo il convegno a cura di Origin Italia e Fondazione Qualivita dal titolo ‘Indicazioni geografiche italiane: uno strumento per la cooperazione internazionale’. Sono attesi tra gli altri il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi e il direttore generale della FAO, Qu Dongyu.