È “la nostra ambizione strategica”

Siracusa, 25 set. (askanews) – “La nostra ambizione strategica” è quella di rispondere ai giovani del sud che decidono di partire per trovare un futuro migliore altrove. Per farlo, ha spiegato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida a margine dell’inaugurazione e ufficiale del G7 Giovani a Siracusa, “dobbiamo valorizzare i nostri prodotti, le nostre filiere eccezionali che garantiscono poi una ripartizione del reddito e anche della ricchezza”, in modo che sia “più equilibrata”.

“Dobbiamo utilizzare al meglio tutto quello che abbiamo, che è tanto, per dare opportunità e giusto reddito a coloro che intendono vivere in un posto straordinario come il sud Italia, la Sicilia in particolare”, ha insistito il ministro, ricordando che “la qualità della vita qui è superiore da ogni punto di vista”, mentre “sui servizi a volte abbiamo un gap che va recuperato”.

Il Sud, ha precisato Lollobrigida, “deve avere infrastrutture adeguate”: “nel mondo dell’agricoltura in particolare si devono compensare i ritardi decennali nella realizzazione di opere e nella predisposizione di modelli che possano evitare di arginare gli effetti del cambiamento climatico”, ha concluso il ministro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *