Un gesto di disgelo da parte della moglie di Xi Jinping
Roma, 25 set. (askanews) – La “first lady” cinese Peng Liyuan si è resa protagonista di un gesto di amicizia tra Cina e Stati uniti, in un momento in cui i rapporti tra Pechino e Washington sono piuttosto tesi, andando a incontrare un gruppo di studenti cinesi e americani durante una partita di basket tra squadre di scuole superiori a Pechino. Lo ha riferito oggi la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying.
La moglie di Xi Jinping si è presentata all’evento sportivo-culturale “Viaggio condiviso per l’amicizia Cina-Usa”, che si è tenuto ieri pomeriggio presso la Scuola superiore numero 6 di Pechino, e ha accolto la delegazione proveniente da 10 scuole superiori dello stato di Washington, che hanno recentemente visitato le province di Guizhou. Sizhuan e Shandong.
Peng ha augurato ai giovani ospiti americani di avere un’esperienza genuina e amichevole della Cina, che consenta ai giovani dei due paesi di “iniettare energia positiva nelle relazioni” tra Cina e Stati uniti, secondo quanto ha riportao l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.
La moglie di Xi ha assistito alla partita e ha consegnati agli studenti medaglie commemorative. I ragazzi hanno anche cantato insieme canzoni in cinese e in inglese.
La visita è parte di un’iniziativa voluta da Xi per invitare 50mila giovani statunitensi in Cina per programmi di scambio e studio. Si tratta di un’iniziativa che lo stesso presidente aveva lanciato a San Francisco un anno fa, quando ha incontrato il presidente americano Joe Biden e ha partecipato al summit della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC).
Peng, prima di sposare Xi, era una famosa soprano dell’Esercito popolare di liberazione. Il matrimonio con l’attuale presidente, che allora era “solo” vicesindaco di Xiamen, risale al 1987.
La coppia ha visitato lo stato di Washington l’ultima volta nel 2015.