Intervento al Forum Enpaia 2024 a Roma
Roma, 24 set. (askanews) – L’Italia è un “Paese leader in Europa, con una forte base industriale al Nord, un clima favorevole alla produzione agricola di alta qualità e un patrimonio culturale ineguagliabile. Finora non è riuscita a sfruttare appieno queste potenzialità, ma se adottasse le proposte di Draghi potrebbe riuscire a fare quel salto in avanti che il Paese attende da troppo tempo”. Lo ha detto il premio Nobel per l’Economia Christopher Pissarides, intervistato a Roma nel corso del Forum Enpaia 2024 dal direttore di Previdenza Agricola, la testata della Fondazione Enpaia.
Pissarides ha tracciato una road map per l’Europa e l’Italia, volta ad avviare una nuova fase di ripresa economica sposando le ricette di Mario Draghi: “i Paesi Europei – ha detto – usciranno dall’attuale fase di stagnazione soltanto tutti assieme. Il ruolo della Germania resta determinante per avviare una fase di ripresa, ma è altrettanto certo che nessun Paese da solo potrà andare lontano”.
“Completare l’integrazione europea, a cominciare dal mercato unico dei servizi, è il primo passo; sburocratizzare è il secondo; allineare i livelli della produttività tra i Paesi Ue è il terzo; pianificare una politica industriale comune, il quarto. Ma il nodo centrale resta l’aumento della produttività, per ottenere il quale – secondo il Premio Nobel – è necessario un aumento degli investimenti fino al 5% del PIL: una sfida enorme – avverte Pissarides – per il Vecchio Continente”.