Jet nipponici per la prima volta lanciano flare d’avvertimento

Roma, 24 set. (askanews) – Il Giappone ha presentato una protesta formale alla Russia, dopo che un aereo militare di Mosca avrebbe – secondo l’accusa nipponica – violato ieri per tre volte lo spazio aereo giapponese, costringendo jet nipponici ad alzarsi in volo e persino a lanciare dei flare per la prima volta.

Un aereo da pattugliamento militare russo, secondo Tokyo, ha violato lo spazio aereo giapponese tre volte tra le 13:00 e le 15:00 (locali) di ieri, al largo dell’isola di Hokkaido, ha dichiarato il governo giapponese. In risposta, caccia delle Forze di autodifesa aeree hanno lanciato un avvertimento all’aereo, usando razzi luminosi per la prima volta.

“A causa di tre violazioni dello spazio aereo da parte di un velivolo militare russo, ho impartito le seguenti istruzioni: primo, una risposta calma e risoluta con la determinazione di proteggere con fermezza il nostro territorio, le acque territoriali e lo spazio aereo; secondo, coordinamento stretto con gli Stati uniti e altri paesi interessati; terzo, comunicazione tempestiva e adeguata alle organizzazioni internazionali”, ha comunicato il primo ministro Fumio Kishida attraverso i canali social da New York, dove si trovava per l’Assemblea generale dell’Onu.

“Abbiamo presentato – ha continuato il capo del governo – una protesta formale attraverso i canali diplomatici e abbiamo richiesto con fermezza misure per prevenire qualsiasi reiterazione”.

Secondo il Ministero della Difesa, un avvertimento è stato emesso via radio dopo la prima e la seconda violazione. Quando l’aereo è entrato nello spazio aereo giapponese per la terza volta, i caccia giapponesi hanno lanciato razzi luminosi.

Il ministro della Difesa Minoru Kihara ha riferito ai giornalisti che ciascuna delle tre violazioni dello spazio aereo è durata tra i 30 secondi e un minuto. Ha osservato che recentemente molte navi cinesi e russe hanno navigato nelle acque intorno al Giappone e che le violazioni dello spazio aereo potrebbero essere correlate a queste attività.

Si tratta della 44ma volta che un velivolo russo viola lo spazio aereo giapponese, includendo casi in cui una violazione è sospetta e quelli che risalgono all’era sovietica. È il primo caso dal mese di ottobre 2023 e la prima violazione da parte di un aereo militare dal 2019.

Quando un aereo straniero si avvicina o entra nello spazio aereo giapponese, le Forze di Autodifesa giapponesi inviano caccia in intercettazione. Il passo successivo prevede l’emissione di avvertimenti via radio. Se ciò non induce l’aereo straniero a lasciare lo spazio aereo, vengono utilizzati i razzi luminosi come avvertimento.

(Immagine tratta dal sito internet del ministero della Difesa giapponese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *