Ora passare dalle buone intenzioni ai fatti
Roma, 24 set. (askanews) -“Accogliamo con favore la decisione del Consiglio Agrifish di attivare il Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea per fornire assistenza all’Italia, inclusa l’Emilia-Romagna, in seguito all’alluvione dello scorso anno. Seguiremo con attenzione ogni fase della procedura di erogazione dei fondi destinati alla nostra Regione e, in particolare, ai nostri territori. È però fondamentale che le buone intenzioni si traducano in azioni concrete”. Questo è il commento di Carlo Carli, presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini, in merito alla decisione del Consiglio Agrifish di sostenere Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia, colpite da sei catastrofi naturali nel 2023.
Gli aiuti saranno erogati attraverso i fondi del bilancio 2024 dell’UE. In particolare, il Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea ammonta a un totale di 1.028,54 milioni di euro. Per l’Italia sono previsti 446,64 milioni di euro, di cui 378,83 milioni destinati all’Emilia-Romagna, compreso un anticipo di 94,71 milioni di euro.
“Alla ferita causata dall’alluvione dello scorso anno, ancora aperta, si aggiunge quella dei danni causati dall’alluvione della scorsa settimana – aggiunge Carli – questa decisione rappresenta un gesto significativo, che ridà speranza a una terra messa in ginocchio, ma che si è rialzata da sola, affrontando enormi sacrifici. Accogliamo con favore questo sostegno da parte dell’Unione Europea”.
Una volta pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE, l’Unione Europea trasferirà i fondi dalla riserva per la solidarietà e gli aiuti d’emergenza al bilancio operativo del Fondo di Solidarietà dell’UE per l’anno 2024, da cui saranno versati ai Paesi che hanno richiesto assistenza finanziaria a seguito di disastri naturali.