Kim Jong Un: rafforzamento militare è l’obiettivo del paese
Roma, 19 set. (askanews) – La Corea del Nord ha affermato oggi di aver effettuato con successo il lancio di prova di un nuovo missile balistico tattico in grado di trasportare una testata di grandissime dimensioni, un giorno dopo che la Corea del Sud ha dichiarato che Pyongyang ha lanciato una raffica di missili balistici a corto raggio.
Il nuovo missile, chiamato Hwasongpho-11-Da-4.5, era dotato di una testata convenzionale da 4,5 tonnellate durante il lancio di prova condotto mercoledì dall’Amministrazione missilistica della Corea del Nord, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale KCNA.
“Il lancio di prova mirava a verificare l’accuratezza del colpo a media distanza di 320 km e la potenza esplosiva della testata super-grande con un missile caricato con tale testata”, ha dichiarato la KCNA.
La KCNA ha riferito che l’Amministrazione missilistica ha anche effettuato il lancio di prova di un missile da crociera strategico, le cui prestazioni sono state notevolmente migliorate per l’uso in combattimento.
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato i lanci di prova ed espresso grande soddisfazione, ha affermato l’agenzia.
“La situazione militare e politica nella regione, che minaccia l’attuale ambiente di sicurezza, indica che il rafforzamento della capacità militare per l’autodifesa deve essere l’obiettivo più importante del paese”, ha dichiarato Kim.
Il Comando congiunto delle Forze armate della Corea del Sud ha dichiarato ieri di aver rilevato i lanci intorno alle 6:50 del mattino dall’area di Kaechon, nella provincia di Phyongan Sud, a nord di Pyongyang, e i missili hanno percorso circa 400 chilometri.