Collocamento, destinato ad investitori istituzionali
Il Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno, gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso Invitalia, ha annunciato di aver concluso il collocamento di un bond “Social” Unsecured Senior Preferred per un importo totale di 400 mln di euro, al tasso fisso del 3,750% annuo e con scadenza settembre anno 2029.
L’obbligazione è la prima emissione nell’ambito del programma EMTN (Euro Medium Term Note) da 1 miliardo di euro, istituito il 2 agosto 2024. L’offerta, rivolta agli investitori istituzionali, ha raccolto ordini per oltre 800 milioni di euro sia in Italia che all’estero, di cui oltre il 20% da investitori stranieri.
La data di emissione delle obbligazioni è il 20 settembre 2024, data in cui i titoli rappresentativi delle obbligazioni saranno quotati sul Mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
Il rating delle obbligazioni dovrebbe essere in linea con quelli assegnati dalle agenzie S&P e Dbrs alla banca, in ordine pari a BBB- (Stable) e BBB (Stable).
“L’operazione riflette la missione della Banca – spiega una nota – che è quella di sostenere il tessuto economico e sociale del Sud Italia, ed è in linea con l’obiettivo di promuovere una crescita sostenibile secondo un approccio di mercato”.
“I proventi dell’emissione della Banca saranno utilizzati per il finanziamento/rifinanziamento di prestiti destinati a imprese che contribuiscono allo sviluppo economico con impatto sociale e MCC si impegna a realizzare l’intero ammontare dei fondi raccolti entro due anni dall’emissione”.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Mediocredito Centrale colloca bond da 400 milioni proviene da Notiziedi.it.