L’acquisizione è coerente con la strategia di UniCredit e i parametri entro i quali effettua qualsivoglia investimento

Unicredit ha acquisito circa il 9% del capitale azionario di Commerzbank. Il 4,49% è stato acquisito “nell’ambito di un’offerta di book building effettuata per conto della Repubblica Federale Tedesca” in linea con l’intenzione di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione in Commerzbank AG, mentre il restante “è stato acquisito attraverso transazioni di mercato”, lo ha annunciato la banca guidata da Andrea Orcel.

“UniCredit esprime il proprio sostegno all’attuale Consiglio di Gestione e al Consiglio di Sorveglianza di Commerzbank e ai loro progressi nel migliorare le prestazioni della banca”- nota stampa Unicredit.

Unicredit ha sottolineato che l’acquisizione della partecipazione in Commerzbank “si inserisce nella strategia di Unicredit e nei parametri entro i quali Unicredit investe”.

“Insieme a Commerzbank AG, Unicredit esplorerà possibili opportunità di creazione di valore per gli stakeholder di entrambe le banche”. Qualsivoglia decisione in merito alla partecipazione “dipenderà dall’allineamento di questo investimento ai rigidi parametri finanziari di Unicredit”.

Al fine di mantenere la flessibilità, Unicredit, tuttavia “presenterà una richiesta di autorizzazione alle autorità competenti, se necessario, nel caso in cui la soglia di partecipazione di Commerzbank del 9,9% possa essere superata”.

Il management di Unicredit “rimane impegnato nell’implementazione di Unicredit Unlocked e a perseguire una crescita redditizia sostenibile e dividendi per tutti gli azionisti. L’operazione avrà un impatto di circa 15 punti base sul CET1 ratio di Unicredit e non influirà sull’attuale politica di distribuzione”.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo UniCredit ha acquisito il 9% di Commerzbank proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *