Nel 2028 previsto il lancio del primo modello della casa tedesca
Milano, 5 set. (askanews) – Bmw e Toyota rafforzano la collaborazione avviata nel 2011 per lo sviluppo delle auto a celle combustibile a idrogeno (Fcev). La collaborazione prevede il lancio nel 2028 di primo modello Bmw con la nuova generazione di celle a combustibile e lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica.
“E’ una pietra miliare nella storia dell’auto: il primo veicolo a celle a combustibile realizzato da un produttore globale premium. Alimentato dall’idrogeno e guidato dallo spirito della nostra cooperazione, sottolineerà come il progresso tecnologico stia plasmando la mobilità del futuro”, ha dichiarato il Ceo di Bmw, Oliver Zipse.
“Siamo lieti che la collaborazione tra Bmw e Toyota sia entrata in una nuova fase. Nella nostra lunga storia di partnership, abbiamo avuto la conferma che Bmw e Toyota condividono la stessa passione per le automobili e la stessa convinzione di un approccio di “technology openness” e “multi-pathway” alla neutralità delle emissioni di carbonio”, ha detto il Ceo di Toyota, Koji Sato.
Il nuovo sistema Fcev sarà utilizzato nei modelli Bmw e Toyota che manterranno identità e caratteristiche distinte. La realizzazione di sinergie e la collaborazione nello sviluppo e nelle forniture permetteranno di ridurre i costi.
Bmw ha già testato una flotta pilota di iX5 Hydrogen, mentre Toyota produce dal 2015 la Mirai, aggiornata con la seconda generazione nel 2021.