Evento chiude il Festival internazionale del Teatro romano
Roma, 3 ago. (askanews) – Grande attesa a Volterra per la consegna, in serata, dei Premi “Ombra della sera 2024”, assegnati a personalità di spicco del mondo della cultura nonché a quei volterrani che si son distinti nelle arti o nei mestieri diffondendo nel mondo il nome della propria città d’origine. L’evento – alle 21.30 e a ingresso libero -, chiude il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra nella meravigliosa location che ha visto la messa in scena di molti spettacoli.
“Sono fermamente convinto che questo Festival potrebbe contribuire a segnare la rinascita economica, culturale, sociale e demografica della città di Volterra e del suo territorio” afferma Simon Domenico Migliorini ideatore, fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Volterra. La manifestazione, aggiunge Migliorini, “rappresenta un’eccellenza e un’opportunità per tutta la Regione e va a fondersi in quell’ immaginario universale che fa del nostro intero Paese uno dei Paesi più belli e ammirati al Mondo. Più che una rinascita, mi piacerebbe definirlo motore di un nuovo Rinascimento possibile”.
Il premio speciale “Prima Città Toscana della Cultura”, istituito nel 2022 dal sindaco Giacomo Santi, verrà consegnato a Isabel Russinova, artista tra le più poliedriche nel mondo dello spettacolo e della cultura, attrice, drammaturga, scrittrice, sceneggiatrice e produttrice.
Il Premio Ombra della Sera “Francesco Zanetti” per la musica verrà assegnato a Marco Arcieri, pianista fine e sensibile, grande conoscitore ed esecutore del repertorio di Chopin del quale, attraverso una sapiente opera di divulgazione, contribuisce a diffondere la conoscenza nel mondo. Il Premio Ombra della Sera “Licinia Eucharis” verrà assegnato a Giulia Fiume attrice dalle altissime doti drammaturgiche, protagonista di fiction importanti come “le indagini di Lolita Lobosco” piuttosto che “sotto copertura” o “Don Matteo” nonché in pellicole internazionali come “Suburra”.
Il Premio Ombra della Sera “Tommaso Fedra Inghirami” sarà assegnato a Mariano Rigido ed Anna Teresa Rossini, ditta artistica di enorme levatura professionale, un connubio perfetto d’arte e sentimento.
Il Premio Ombra della Sera “Hystrio” verrà consegnato a Giampiero Ingrassia, interprete straordinariamente completo, capace di percorrere con successo qualsivoglia genere di spettacolo, dalla prosa al musical districandosi con naturalezza tra palcoscenico, televisione, cinema. (Segue)