Ambientale, economica e sociale, Masaf sostiene il biologico

Roma, 17 lug. (askanews) – Contianmo che biologico possa essere un modello in grado di tenere insieme la sostenibilità ambientale, economica e sociale”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura in un video messaggio in occasione della presentazione del rapporto Bio in cifre di Ismea, “uno strumento fondamentale per avere una foto dello stato di salute del comparto e per avere gli elementi necessari per definire le politiche che possono ulteriormente svilupparlo”.

La crescita delle superfici e delle aziende che lavorano in regime biologico registrata nel 2023 è “un risultato rilevante che rafforza la leadership dell’Italia nel settore a livello europeo – ha detto Lollobrigida – e la superficie bio sta crescendo non solo nel Mezzogiorno, che storicamente guida il comparto per superfici, ma anche in altre regioni dell’Italia centrale e settentrionale”.

“Il Masaf – ha ricordato il ministro – sostiene gli agricoltori che hanno deciso di certificarsi al biologico e nei mesi scorsi è stato avviato il piano di azione nazionale per il biologico che rappresenta una strategia a 360 gradi: gli attori della filiera lo aspettavano a tempo e darà nuovo impulso al settore anche rispetto agli obiettivi europei”.

Inoltre, lavorando sempre più in collaborazione con gli istituti agrari – ha concluso Lollobrigida – lavoriamo per valorizzare i giovani che dovranno svolgere sempre meglio l’attività di imprenditore agricolo puntando sulla qualità. Per questo credo che sia utile avere un approccio a scuola che accanto ad altre materie insegni anche a mangiare bene per crescere sani e su questo lavoreremo insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *