Siglato l’accordo per un aumento di capitale

Roma, 17 lug. (askanews) – Human Company, azienda leader in Italia nel turismo all’aria aperta, con 12 strutture ricettive, circa 150 milioni di fatturato e un Ebitda di 40 milioni previsti per il 2024 per il solo perimetro open air, ha siglato un accordo con Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione mmobiliare, e Clessidra, primario operatore nel mercato italiano del private equity, che prevede la sottoscrizione di un aumento di capitale da parte di questi ultimi in una società di nuova costituzione. L’obiettivo della partnership, informa una nota, è quello di supportare l’ambizioso piano industriale del Gruppo Human Company che prevede la crescita della Società attraverso la realizzazione e l’apertura di nuove strutture in Italia, oltre che l’acquisizione di altre esistenti.

L’ingresso nel capitale avverrà attraverso un’operazione del valore complessivo di 120 milioni di euro sottoscritta da Hines, affiancato da un primario investitore internazionale, e Clessidra, che entrano entrambe, per la prima volta, nel segmento del turismo open air. Il closing dell’operazione è previsto per il secondo semestre 2024. L’operazione conferma le ambizioni di crescita di Human Company che, attraverso la partnership con Hines e Clessidra, integra ed accresce le competenze di real estate e corporate governance, per sostenere una nuova fase evolutiva dell’azienda e lo sviluppo di importanti progetti “greenfield”, ovvero realizzati in aree libere e inutilizzate, volti a disegnare un nuovo standard dell’hospitality open-air.

L’obiettivo è quello di creare un prodotto distintivo, fondato su un concetto ampio di sostenibilità, per villaggi che abbiano non solo cura della natura che li circonda ma che siano aperti ad un continuo scambio con il territorio e le comunità locali; un turismo che diventi sempre più inclusivo, accessibile e responsabile, ma anche contemporaneo e personalizzato, attraverso la tematizzazione delle strutture ricettive in grado di rispondere ai nuovi bisogni degli ospiti sempre più alla ricerca di una vacanza attiva e di un benessere totale.

La decisione di Hines che, per la prima volta a livello internazionale, conclude un’operazione nel settore del turismo open-air, rientra in una più ampia strategia di investimento del Gruppo su alternative asset con focus sulle piattaforme living e di hospitality open-air. L’ingresso di Hines, in qualità di co investitore e sviluppatore, assicurerà a Human Company sia l’apporto strategico industriale orientato ad una crescita di lungo termine, sia un elevato livello di know-how ed expertise tecnica incentrato sulla gestione dei piani urbanistici e dello sviluppo immobiliare. L’ingresso di Clessidra nel capitale di Human Company, si pone l’obiettivo di garantire l’apporto di competenze manageriali e organizzative che possano supportare il piano di crescita dell’attuale perimetro e lo sviluppo di progetti greenfield distintivi.

“Il Gruppo conferma oggi di guardare con coraggio al futuro, forti di una storia di oltre 40 anni, continuando il nostro percorso di crescita e trasformazione culturale e manageriale, necessarie per affrontare le ambiziose sfide che incontreremo nei prossimi anni”, afferma Claudio Cardini, Founder & Honorary Chairman di Human Company. “Attraverso l’operazione con Hines e Clessidra, due partner con i quali abbiamo fin da subito condiviso valori e visione strategica, intendiamo non solo continuare a crescere, rafforzando la nostra posizione di leadership, ma anche costruire un nuovo valore identitario per l’hospitality open air, per un prodotto sempre più distintivo e di qualità”.

“La partnership con Human Company segna l’ingresso di Hines nel settore del turismo open-air coerentemente con la nostra strategia di diversificazione verso asset alternativi. Un’operazione che ci permette di ampliare il nostro portafoglio in un segmento solido e in crescita, nel quale apportare valore aggiunto grazie ad una visione industriale di lungo termine, una piattaforma di professionisti dalla pluriennale esperienza e dal solido know-how e track-record nella gestione di operazioni e progetti complessi”, dichiara Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines in Italia.

“Crediamo fortemente nel potenziale del turismo open-air in Italia e siamo certi che la sinergia tra leader riconosciuti sul mercato come Clessidra e Human Company ci consentirà di realizzare progetti d’eccellenza e di generare valore significativo per tutti gli stakeholder coinvolti. Siamo certi che questa collaborazione possa evolversi nel tempo, favorendo ulteriori sviluppi che rafforzeranno l’evoluzione di questo settore.”

“Siamo entusiasti di condividere con le famiglie Cardini e Vannucchi l’avvio di una nuova fase nel percorso di sviluppo di Human Company, con l’ambizione di rafforzarne ulteriormente la posizione di leadership consolidata negli ultimi 20 anni”, aggiunge Marco Carotenuto, Managing Director di Clessidra. “Per Clessidra l’investimento sancisce l’ingresso in un nuovo segmento di mercato – quello del turismo open-air – ad alto potenziale di crescita, sostenuto da macro-trend strutturali di lungo periodo; siamo convinti che Human Company – anche in virtù di nuovi progetti greenfield – possa vantare un posizionamento distintivo nel settore, su cui costruire un solido percorso di crescita di lungo termine. L’investimento al fianco di Hines garantisce l’apporto di un mix di competenze tecniche e manageriali che riteniamo possano rafforzare Human Company e supportare il management team e gli azionisti ad esprimere il pieno potenziale del gruppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *