Stanziamento approvato dal Fondo Verde per il Clima
Roma, 16 lug. (askanews) – Un progetto da 52,3 milioni di dollari è stato approvato oggi dal Fondo Verde per il Clima per aiutare il Malawi a far fronte agli effetti devastanti del cambiamento climatico e a rafforzare la sicurezza alimentare a lungo termine del Paese.
Guidato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il progetto è destinato a portare benefici a quasi 575.000 persone vulnerabili nelle comunità rurali nell’arco di sei anni. Fornirà gli investimenti urgentemente necessari per l’adattamento e la resilienza del Malawi, che l’ONU classifica come Paese meno sviluppato. Il progetto “punta a trasformare il settore agricolo del Malawi attraverso azioni climatiche olistiche e di grande impatto basate sugli ecosistemi”, ha affermato il vice direttore generale della FAO Maria Helena Semedo.
Il Malawi è uno dei paesi più poveri del mondo, con il 70% della sua popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà internazionale. Le sue comunità rurali, che dipendono principalmente dall’agricoltura pluviale per il loro sostentamento, stanno già sperimentando gli effetti del cambiamento climatico, tra cui l’aumento delle temperature, precipitazioni imprevedibili ed eventi meteorologici estremi più frequenti e intensi.
Il progetto mira ad aumentare la resilienza delle comunità rurali a livello di bacini idrografici e di aziende agricole, dove gli approcci basati sugli ecosistemi e la gestione integrata e sostenibile dell’acqua e del suolo sono fondamentali per la produzione agricola e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Ripristinerà inoltre più di 83.000 ettari di terreni comunali e agricoli.