In Croazia e Slovenia, Spagna, Portogallo e Indonesia

Roma, 8 lug. (askanews) – La Commissione Europea l’inserimento di 4 nuovi prodotti nel registro delle Denominazioni di Origine Protetta (Dop): una tipologia di miele che proviene da Croazia e Slovenia, una patata dolce del Portogallo, una tipologia di miele di Ibiza in Spagna e infine una varietà di pepe dell’Indonesia.

Nel dettaglio, l’”Istarski med/Istrski med” è un miele prodotto in Croazia e Slovenia. La varietà e la ricchezza della regione e la combinazione di polline gli conferiscono caratteristiche organolettiche specifiche, che si riflettono nei suoi sapori e odori specifici.

Invece, il “Miel de Ibiza/Mel d’Eivissa”, è un miele prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori di alcune piante situate a Ibiza, in Spagna. La specificità di questo miele è direttamente attribuibile alla flora, che è un fattore naturale intrinseco all’isola.

La “Batata-Doce da Madeira”, è una varietà di patata dolce prodotta nelle isole di Madeira e Porto Santo, in Portogallo. Le caratteristiche dei questa patata derivano dalle varietà tradizionali, di diversa origine, preservate e mantenute dagli agricoltori locali, dalle condizioni pedoclimatiche specifiche della zona e, soprattutto, dalle pratiche tradizionali degli agricoltori di Madeira e Porto Santo che le coltivano da sempre.

Infine, il “Lada Putih Muntok” sono grani di pepe prodotti nella provincia delle isole Bangka Belitung, in Indonesia. Il fattore umano che influenza in modo più significativo le caratteristiche finali di questo pepe sono i metodi di lavorazione che sono stati sviluppati e perfezionati di generazione in generazione nel corso dei secoli. Tutti i metodi rappresentano il know-how locale e sono in grado di influenzare il profilo gustativo del pepe.

Queste nuove denominazioni si aggiungeranno all’elenco dei 3.606 prodotti agricoli già tutelati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *