L’artista si prende cura del mare dell’isola siciliana

Roma, 6 lug. (askanews) – Con l’edizione 2024 del Festival Eoliè Arte, Letteratura e Società, a Lipari dal 5 luglio al 5 agosto, nasce il Premio “Magna – ?????” a suggellare la pluriennale collaborazione con Globe Italia – Associazione Nazionale per il Clima: un riconoscimento che vuole sottolineare e promuovere l’importante ruolo economico e sociale che l’arte, la cultura e la bellezza hanno nel nostro Paese e ripensare insieme nuove forme e approcci culturali più inclusivi e attenti alla sostenibilità, alle comunità e al mondo che cambia.

“È proprio partendo dall’etimo della parola greca – che significa impasto rimandandoci al lavoro dello scultore, del pittore, ma anche del poeta – afferma il Presidente di Globe Italia, Matteo Favero – che scopriamo quanto innovazione e tecnologie produttive, il design e la creatività, il territorio e lo sviluppo sostenibile, la tradizione e i saperi artigianali incarnino i valori più profondi dell’Italia”.

Il “primo” Premio Magma è andato all’artista Irene Lanza, strombolana, osteopata, visionaria, che espone i suoi frammenti del mare, enigmatici e di orrida casualità?, cui ha riconsegnato una forma, una visione di insieme. Le sue opere nascono dalla sua passione quasi maniacale di raccogliere pezzi portati e trasformati dal mare. La sua arte è un atto di pura creatività e di impegno in difesa del mare, dei suoi fondali, delle sue spiagge.

La cerimonia di consegna a Lipari, durante la quarta edizione del Festival Eoliè 24 Arte Letteratura e Società dedicato ad Amicizia e Solitudine, lunedì 8 luglio alle 19.30 alla presenza dell’artista, del presidente di Globe, Matteo Favero e di Francesco Malfitano, direttore artistico di Eoliè.

(Segue)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *