“La politica può essere una forza positiva. Lo dimostreremo”

Roma, 5 lug. (askanews) – “Che abbiate votato laburista o meno, in effetti, soprattutto se non lo avete fatto, ve lo dico direttamente. Il mio governo vi servirà. La politica può essere una forza positiva. Lo dimostreremo. Abbiamo cambiato il partito laburista, lo abbiamo rimesso in servizio, ed è così che governeremo. Prima il Paese, poi il partito”. Così il leader laburista britannico Keith Starmer nel suo primo discorso davanti a Downing Street dopo aver ricevuto mandato ufficiale da re Carlo III a formare il prossimo governo del Regno Unito.

“La mancanza di fiducia nella politica britannica può essere sanata solo con i fatti e non con le parole”, ma “possiamo iniziare oggi con la semplice consapevolezza che il servizio pubblico è un privilegio e che il vostro governo dovrebbe trattare ogni singola persona in questo Paese, con rispetto”, ha aggiunto Starmer che ha aperto il discorso rendendo omaggio a Rishi Sunak, sottolineando lo “sforzo extra” che ha dovuto affrontare come “primo primo ministro asiatico britannico”. “Riconosciamo anche la dedizione e il duro lavoro che ha portato alla sua leadership”, ha aggiunto.

Starmer ha affermato che “è sicuramente chiaro a tutti che il nostro Paese ha bisogno di essere resettato in maniera importante per riscoprire chi siamo”.  “Uno dei grandi punti di forza di questa nazione è sempre stata la nostra capacità di navigare verso acque più calme. Eppure questo dipende dai politici, in particolare da quelli che come me sostengono la stabilità e la moderazione, e che riconoscono quando dobbiamo cambiare rotta”, ha proseguito. “Per troppo tempo abbiamo chiuso un occhio mentre milioni di persone scivolavano verso una maggiore insicurezza”, ha aggiunto
sottolineando che il suo governo combatterà ogni giorno per convincere la gente a credere in lui. “D’ora in poi avrete un governo alleggerito dalla dottrina, guidato solo dalla determinazione a servire il vostro interesse”, ha concluso Starmer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *