A pochi mesi da debutto di Vinitaly Usa a Chicago il 20 e 21 ottobre
Milano, 28 giu. (askanews) – Si intensifica il networking diplomatico di Veronafiere-Vinitaly con le istituzioni statunitensi. L’occasione è stata quella del 248esimo anniversario dell’Independence Day celebrato la sera del 27 giugno a Villa Taverna a Roma, nella residenza dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell, con Veronafiere e il suo brand di promozione del vino italiano nel mondo sponsor del ricevimento ufficiale che, come di consueto, anticipa anche nelle sedi di rappresentanza nel nostro Paese la festa nazionale del 4 luglio negli Usa.
“Il nostro supporto all’evento dell’ambasciata Usa a Roma consolida un’alleanza istituzionale che rafforza ulteriormente le relazioni tra la Spa fieristica di Verona e il primo mercato di sbocco del vino italiano – ha commentato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo – e assume una rilevanza importante a pochi mesi dal debutto di ‘Vinitaly Usa’ a Chicago, il 20 e 21 ottobre prossimo”.
Alla serata ha preso parte anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che nel suo intervento ha fatto riferimento anche all’alleanza commerciale tra i due Paesi. In particolare, Tajani ha detto che “Italia e Stati Uniti, insieme, hanno iniziato a correre”, ricordando la prima edizione dello scorso anno di Vinitaly a Chicago e sottolineando l’importanza del Made in Italy agroalimentare come voce fondamentale delle esportazioni tricolore.
La delegazione di Veronafiere, oltre che dal presidente Bricolo, era composta dal vicepresidente Romano Artoni, dal consigliere di amministrazione Mario Veronesi e dal Dg Adolfo Rebughini. Presenti anche il sindaco di Verona, Damiano Tommasi e il presidente di ICE-Agenzia, Matteo Zoppas. Dopo l’edizione numero zero dell’anno scorso, “Vinitaly Usa” punta a diventare “la prima fiera b2b del vino italiano in territorio americano, con la firma di una cooperazione compatta tra Veronafiere, Ice-Agenzia e Camera di Commercio Italiana Americana con sede a Chicago”.
Tra gli obiettivi della manifestazione quello di raggiungere gli 11mila mq di superficie espositiva e di raddoppiare sia il contingente di aziende italiane che quello dei buyer americani rispetto alla scorsa edizione e di accrescere al contempo il programma di promozione bidirezionale. Infatti, anche per la manifestazione di Chicago, Veronafiere conferma il piano di sviluppo di Vinitaly che da un lato contempla la scalata delle aziende italiane in un’area con ampi margini di crescita, e dall’altro la profilazione e la selezione di buyer e distributori in vista di Vinitaly 2025 che si terrà dal 6 al 9 aprile a Verona.
Nella due giorni di Chicago sono in programma masterclass guidate dalle principali riviste specializzate internazionali, “walk around tasting”, seminari e focus di mercato, e tre sessioni della “Vinitaly international Academy”.