“Fiducia nella missione e potere unificante dello sport”
Milano, 27 giu. (askanews) – Coca Cola ha annunciato un prolungamento di 8 anni della partnership globale con Special Olympics. Si tratta del rinnovo più lungo nella storia di questa collaborazione, che ora si estende fino al 2031 e testimonia “la rinnovata fiducia dell’azienda nella missione di Special Olympics: valorizzare il potenziale illimitato delle persone con disabilità intellettive e celebrare il potere unificante e trasformativo dello sport”. Coca-Cola è infatti socio fondatore e sponsor globale dal 1968, anno in cui si disputarono i primi Special Olympics Games.
“Siamo onorati e grati di confermare la nostra partnership di lunga data con Coca-Cola per creare un mondo inclusivo per tutti” – ha affermato Mary Davis, CEO di Special Olympics. “In qualità di nostro partner fondatore e sponsor globale negli ultimi 56 anni, Coca-Cola ci ha aiutato a trasformare la vita di una delle popolazioni più emarginate in tutto il mondo: le persone con disabilità intellettive. Coca-Cola è stata un agente di questo cambiamento, creando di esperienze e opportunità per i nostri milioni di Atleti, allenatori e volontari, e ispirando un cambiamento nel modo in cui il mondo vede l’inclusione” “Special Olympics, proprio come Coca-Cola, unisce le persone attraverso lo sport, l’inclusività e la condivisione” – ha dichiarato James Quincey, Presidente e CEO di The Coca-Cola Company e membro del Consiglio di Amministrazione di Special Olympics. “Siamo orgogliosi di continuare ad affiancare questa importante organizzazione, tifando per ogni atleta che persegue coraggiosamente i propri sogni”.
La scorsa estate la partnership ha fatto leva sulla portata globale del brand Coca-Cola per promuovere il più grande evento umanitario del 2023: i Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics a Berlino. Più di 6.500 Atleti degli Special Olympics e partner unificati in rappresentanza di oltre 170 paesi hanno gareggiato davanti a più di 300.000 spettatori. La delegazione italiana, composta da 142 persone tra cui 97 Atleti, 41 Coach e 4 Delegati, ha partecipato all’evento gareggiando nelle seguenti discipline sportive: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo unificata, Beach Volley unificata, Tennis e Tennistavolo. Tutte le gare si sono svolte seguendo i principi di Special Olympics, prevedendo attività di sport unificato con la contemporanea presenza di giocatori con e senza disabilità.
A Berlino, Coca-Cola ha lanciato la campagna “Your Support is Real Magic”, raccontando le storie coinvolgenti degli Atleti partecipanti alle competizioni Special Olympics. Durante i Giochi, l’azienda ha rinfrescato gli Atleti e i tifosi con le proprie bevande e ha coinvolto una rete di dipendenti volontari. I Giochi Mondiali Special Olympics sono il più grande evento sportivo globale inclusivo e si tiene ogni due anni, alternando edizioni estive e invernali. I prossimi Giochi Mondiali Invernali si terranno in Italia e Francia nel 2025 mentre i Giochi Mondiali Estivi si svolgeranno a Santiago, in Cile, nel 2027. Grazie a donazioni e a iniziative di volontariato e di sensibilizzazione, Coca-Cola sostiene i programmi, gli Atleti e gli eventi Special Olympics in tutto il mondo. Oltre a questi grandi eventi, supporta anche le competizioni e i programmi locali di Special Olympics. In Italia Coca-Cola supporta l’organizzazione da oltre 25 anni e recentemente, ha affiancato la realizzazione dei XXXV Giochi Nazionali Invernali che si sono svolti a marzo 2024 in alcuni comuni della provincia di Torino e Cuneo, nei siti di Sestriere, Pragelato, Entracque e Borgo San Dalmazzo. In vista dei prossimi Giochi Mondiali Invernali, l’azienda ha deciso di supportare attraverso una donazione Special Olympics Italia nei programmi di allenamento e preparazione degli Atleti italiani alle prossime competizioni globali.