Non ci sono notizie definite ma si ventila taglio e non riduzione

Roma, 12 giu. (askanews) – Preoccupazione per il minacciato taglio del budget europeo per la promozione dei prodotti agricoli. Ad esprimerlo è Assodistil, che rappresenta l’industria distillatoria italiana. “Non vi è ancora nulla di definito ma da quanto ci risulta il budget destinato ai progetti MULTI (ossia che hanno ad oggetto più prodotti agricoli) – spiega Assodistil in una nota – potrebbe essere non solo ridotto ma tagliato”.

Nel 2024 i programmi MULTI hanno potuto contare su un budget di 84,5 milioni. I programmi SIMPLE “attraverso i quali abbiamo potuto portare avanti i progetti HelloGrappa e EU Brandy hanno potuto contare su 92 milioni di euro di cui 7 dedicati alle IG – – sottolinea Sandro Cobror, direttore di AssoDistil – Se queste notizie si confermeranno siamo di fronte a una decisione illogica che blocca de facto la promozione extra UE di prodotti che rappresentano eccellenze del mercato comunitario e nel nostro caso del Made in Italy”.

Per questo Assodisti chiede alle istituzioni italiane di inserire il tema in occasione del prossimo Consiglio Agri Fish del 15 luglio e “di sostenere con decisione la necessità di evitare pericolosissimi tagli di budget. In caso contrario andremo incontro a gravissimi danni in termini di promozione globale dei nostri prodotti di punta”, conclude Cobror.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *