Distretto dell’Innovazione: Iniziativa nell’ambito del progetto europeo T-Factor

Milano, 27 mag. (askanews) – Abitano a qualche decina di metri dal perimetro di “Mind”, il distretto internazionale dell’innovazione che sta nascendo nell’area che aveva ospitato Expo Milano 2015, ma non avevano mai varcato i suoi cancelli. Da fuori avevano visto sorgere l’imponente sede del nuovo Irccs Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, avevano sentito che Palazzo Italia ospitava il centro di ricerca Human Technopole e che il sito si stava popolando di ricercatori, di multinazionali e di imprese innovative. Loro sono un gruppo di 15 giovani di Baranzate – uno dei comuni della Città Metropolitana milanese più multiculturali d’Italia – che stanno cercando di progettare il proprio futuro, mettendo insieme i sogni, gli interessi personali e anche gli svantaggi della periferia urbana. Grazie al progetto europeo T-Factor sono diventati “esploratori” e testimonial privilegiati di Mind: hanno partecipato ad un percorso di orientamento su nuove tecnologie (IA e stampa 3D), sulle competenze e i lavori del futuro; hanno incontrato giovani italiani e di altri paesi che lavorano nelle aziende del distretto; hanno visitato e intervistato diverse realtà per capire le opportunità attuali e future; infine, dopo avere partecipato a laboratori di videomaking, hanno realizzato un documentario per far conoscere Milano Innovation District ad altri giovani e cittadini.

L’iniziativa, denomina “Futurabili4Baranzate” è stata promossa da PlusValue – uno dei partner europei del progetto T-Factor, Aps La Rotonda di Baranzate – che ha coinvolto i giovani partecipanti al servizio dopo scuola per studenti delle superiori, Fondazione Triulza – che ha organizzato le visite dei giovani e gli incontri conoscitivi, e Rold – azienda del settore di microcomponenti per elettrodomestici che ha svolto in Mind e Baranzate incontri formativi su Intelligenza Artificiale e stampa 3D. Hanno collaborato Valore Italia e Università degli Studi di Milano, che hanno illustrato ai giovani le opportunità formative attuali e future di Mind: dalla Scuola di alta formazione di Restauro di Botticino, al “Campus Cima” dei 4 ITS già attivi sul sito, al nuovo Campus universitario delle Facoltà Scientifiche che sorgerà nel 2026.

Il progetto è nato con l’obiettivo di sperimentare un percorso di collaborazione tra le realtà insediate in Mind e i territori limitrofi, per rendere accessibili a tutti i giovani le opportunità, la formazione e le nuove conoscenze che si sviluppano nel distretto, andando in controtendenza rispetto a una narrazione che vede il futuro dei giovani delle periferie “segnato” dalla mancanza di opportunità. Grazie all’ideazione e alla realizzazione di un vero e proprio video reportage su Mind, questo gruppo di giovani è diventato testimonial attivo di questo modello di trasferimento di conoscenze. La presentazione del documentario nella sede di l’APS La Rotonda di Baranzate è stata l’occasione per organizzare un piccolo evento nel quartiere con la partecipazione dei giovani, i loro amici e i partner del progetto.

Il riscontro dei giovani coinvolti e i risultati di “Futurabili4Baranzate” rappresenta per i partner la conferma che questo tipo di percorsi di conoscenza “reciproca” e di trasferimento di competenze può diventare un modello replicabile in Mind, insieme ad altri progetti di coinvolgimento delle nuove generazioni come Mind Education e il Social Innovation Campus. Prima del percorso di Baranzate, il progetto Futurabili era stato testato nel 2023 coinvolgendo il target universitari; 46 di loro avevano partecipato agli incontri formativi a cura di aziende di Mind su Intelligenza Artificiale, Industria 4.0, Prototipazione rapida e Materiali avanzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *