Nella definizione di standard alimentari globali basati su scienza

Roma, 27 mag. (askanews) – “Le tecnologie nucleari sono strumenti molto importanti per misurare, gestire e controllare la sicurezza alimentare e sono complementari all’approccio One Health”, poiché la sicurezza alimentare e l’approvvigionamento alimentare sono “fondamentali per la trasformazione dei sistemi agroalimentari”.

Lo ha detto QU Dongyu, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), in un videomessaggio in occasione dell’apertura del “Simposio internazionale sulla sicurezza e il controllo alimentare” a Vienna. L’evento è organizzato dalla FAO e dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) attraverso il Centro congiunto FAO/AIEA di tecniche nucleari per l’alimentazione e l’agricoltura. QU Dongyu ha sottolineato la necessità di controllare la sicurezza alimentare fin dall’inizio – dal suolo, dall’acqua, dalle pratiche agricole e post-raccolta – sottolineando l’aspetto cruciale ruolo che le tecnologie nucleari possono svolgere nella definizione di standard alimentari basati sulla scienza.

Il Direttore Generale della FAO ha anche sottolineato l’urgenza e la rilevanza degli sforzi congiunti: “le conseguenze dell’impennata dei prezzi alimentari ed energetici, dei disastri naturali e provocati dall’uomo, della crisi climatica, nonché dei conflitti in corso, stanno influenzando in modo significativo la disponibilità, l’accessibilità e l’accessibilità economica del cibo a livello globale”.

Sotto il tema “Cibo sicuro per una vita migliore”, il simposio di Vienna mira a evidenziare il ruolo significativo delle tecniche nucleari nel migliorare la sicurezza alimentare e la produttività agricola e nel facilitare lo scambio di informazioni tra ricercatori, funzionari e altri partner chiave di paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Le tecnologie nucleari offrono infatti soluzioni competitive e spesso uniche per combattere la fame, ridurre la malnutrizione, migliorare la sostenibilità ambientale e garantire la sicurezza e l’autenticità degli alimenti. La FAO e l’AIEA hanno una partnership strategica per aiutare i paesi membri a utilizzare queste tecnologie in modo sicuro ed efficace. Il Centro sostiene ogni anno più di 200 progetti di cooperazione tecnica nazionale e regionale per trasferire queste tecnologie ai paesi membri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *