Quest’anno focus sulle donne che lavorano nel settore
Roma, 20 mag. (askanews) – Torna domani, 21 maggio, la Giornata internazionale del tè. Celebrato con il tema “Onorare le donne di tutto il mondo, dal raccolto alla tazza”, l’evento di quest’anno punta i riflettori sulle donne nel settore del tè, evidenziando i loro diversi contributi lungo tutta la catena di approvvigionamento e affrontando le sfide che devono affrontare.
La produzione e il commercio del tè svolgono un ruolo fondamentale nell’occupazione, nella generazione di reddito, nei proventi delle esportazioni e nella sicurezza alimentare in molti paesi in via di sviluppo, comprese alcune delle aree rurali più povere del mondo.
In questo contesto, domani martedì 21 maggio l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ospiterà una celebrazione globale per la Giornata internazionale del tè 2024 presso la sua sede di Roma. L’evento sarà inaugurato dal Direttore Generale della FAO QU Dongyu e sarà seguito da un dialogo con la partecipazione di donne provenienti dai settori del tè e del caffè.
Comprenderà una mostra in collaborazione con il programma Globally Important Agricultural Heritage Systems (GIAHS) che si concentrerà su quattro siti designati: l’agrosistema tradizionale del tè Pu’er in Cina; il tradizionale sistema di erba del tè a Shizuoka, in Giappone; il sistema del gelsomino di Fuzhou in Cina; e l’agrosistema tradizionale del tè Hadong in Corea. Inoltre, alla Fao si svolgerà anche un evento di degustazione di tè e caffè, in collaborazione con la Corporazione delle donne delle Nazioni Unite.