“Destination Lugana” per operatori del trade e della stampa locale
Milano, 2 mag. (askanews) – Non si ferma l’attività del Consorzio Tutela Vino Lugana, che torna anche quest’anno negli Stati Uniti con un programma di eventi che toccheranno tre Stati chiave, New York, Texas e Florida, e quattro città. “Destination Lugana” nasce con l’obiettivo di creare “connessioni di valore” tra i produttori della Denominazione lombardo-veneta e un selezionato parterre di operatori del trade e della stampa Usa.
Un viaggio nel mercato statunitense che, sebbene stia dando qualche segno di stanchezza dei consumi, vede nel contempo uno spostamento delle preferenze verso i vini bianchi freschi e sapidi soprattutto nei millennials. Per questo motivo il Consorzio ha deciso di aggiungere alla storica tappa di New York, anche quelle di Florida e Texas, Stati dove il vino bianco italiano di qualità è sempre più apprezzato.
“Torniamo negli Stati Uniti per rafforzare la nostra posizione nel primo mercato mondiale del vino e lo facciamo parlando a chi con il vino lavora tutti i giorni: i buyer, i ristoratori e i sommelier” ha spiegato il direttore del Consorzio, Edoardo Peduto, aggiungendo che “quest’anno abbiamo voluto ampliare la nostra attività per favorire maggiormente i nostri produttori, sviluppando in particolar modo i contatti con il trade e con la stampa specializzata, strutturando un piano di attività volto a raccontare la qualità e la freschezza dei nostri vini agli operatori di settore”.
L’evento di lancio di “Destination Lugana” sarà il 7 maggio a New York: una degustazione guidata e interattiva dedicata alla stampa e a influencer, condotta da Wanda Mann, East Coast editor di “Somm Journal”. Seguirà il Texas con due appuntamenti, uno a Dallas il 9 maggio e uno a Houston il 10 maggio: delle masterclass per operatori di settore condotte da Tiffany Tobey, Dg di “Thirty Eight and Vine”, che farà una approfondita presentazione del territorio e dei vini, seguita da un momento di “free tasting”.
Il tour si concluderà in Florida, a Miami il 13 e 14 maggio, prima con l’evento “Lugana Breeze”, un aperitivo presso il noto ristorante fronte oceano “Casadonna”, e il giorno successivo con una masterclass condotta da Jacqueline Coleman del “Biscayne Times”, dedicata a operatori e stampa.