Per riflettere su temi ambientali e danni a ecosistemi marini

Roma, 2 mag. (askanews) – Si inaugura domani a Parma “Mare Nostrum”, una mostra-evento inedita che coniuga riflessione, manifesto artistico e denuncia sui problemi ambientali che stanno compromettendo gli equilibri ecosistemici del mare, firmata dalla parmigiana leader nelle conserve ittiche Delicius in occasione del suo 50esimo anniversario.

La mostra, che aprirà i battenti il 4 maggio all’APE Parma Museo, è un percorso in 12 stanze di approfondimento immersivo, culturale ed emozionale che, intrecciando arte, storia industriale e territorio, vuole scuotere la coscienza del visitatore, rendendolo consapevole dei valori fondamentali che il mare offre al pianeta e all’uomo, e dei rischi che sempre più ne minacciano la sussistenza. Materiali storici, immagini e documenti originali, installazioni artistiche esclusive e contenuti multimediali si susseguiranno lungo il percorso dell’evento.

Voluta e promossa da Delicius in collaborazione con Fondazione Monteparma e APE Parma Museo, la mostra inserisce l’attività della pesca e della conservazione delle acciughe e dei prodotti ittici dell’azienda nel contesto più ampio della difesa del mare e della sensibilizzazione sulle problematiche che oggi rischiano di comprometterne l’equilibrio ambientale.

“Vogliamo contribuire alla riduzione dell’inquinamento nei mari – spiega Irene Rizzoli, amministratore delegato di Delicius e co-curatrice della mostra, insieme all’Architetto Dario Costi – Ogni minuto l’equivalente di un camion pieno di plastica finisce negli oceani, provocando la morte di tartarughe, uccelli, pesci, balene e delfini, a cui si aggiungono sversamenti, pesca illegale e non sostenibile, migrazioni, allevamenti intensivi: un’emergenza ambientale che non può essere ignorata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *