Per “garantire la sicurezza pubblica”
Roma, 16 apr. (askanews) – La polizia di Bruxelles è intervenuta oggi per sospendere i lavori della Conferenza sul conservatorismo nazionale in programma oggi e domani nella capitale belga, con i previsti interventi del premier ungherese Viktor Orban, del candidato francese di estrema destra, Eric Zemmour, e dell’ex primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.
Stando a quanto riportato da Euronews, gli agenti sono intervenuti mentre l’evento era iniziato da circa due ore, ed era in corso l’intervento del fondatore del partito della Brexit, Nigel Farage, informando gli organizzatori che “le autorità hanno deciso di chiudere l’evento”. Emir Kir, sindaco del quartiere Saint-Josse Ten Noode di Bruxelles, ha confermato su X di aver emesso l’ordine di fermare l’evento per “garantire la sicurezza pubblica”, aggiungendo: “L’estrema destra non è la benvenuta”.
“La polizia belga ha deciso di chiudere la conferenza sul conservatorismo nazionale a Bruxelles, appena due ore dopo il suo inizio. Immagino non potessero più sopportare la libertà di parola”. Questo il commento su X del premier ungherese, Viktor Orban.