“Anteprima delle esperienze culturali e gastronomiche del nostro lago”

Milano, 11 apr. (askanews) – Il Consorzio Garda Doc torna a Vinitaly con il suo spazio e la sua limonaia (Esterno pad. 5 stand 1) che evoca il tipico paesaggio gardesano, la sua luce, i suoi profumi, per accogliere i professionisti del settore e gli appassionati provenienti da tutto il mondo, con “un calendario intenso e articolato che intende raccontare la Denominazione attraverso la narrazione della sua eccellenza. Degustazioni, focus e abbinamenti – spiega il presidente del Consorzio, Paolo Fiorini – pensati per offrire agli enoappassionati ‘un’anteprima’ di tutte le esperienze culturali e gastronomiche del nostro meraviglioso territorio, che la Doc interpreta e racconta”.

Tutti i giorni, dalle 12 alle 14.30, lo chef Federico Pelizzari proporrà in degustazione delle pietanze a base di ingredienti di qualità del territorio: il salame di Varzi Dop, il formaggio Montasio Dop e il prosciutto crudo di Cuneo Dop (riservato alla stampa), naturalmente in abbinamento ai vini Garda Doc. E da domenica a martedì, dalle 16 alle 17.30 spazio al dj set.

Domenica 14 aprile alle 16.30 allo stand del Padiglione Veneto (pad.4 D4/E4), è inoltre in programma la masterclass “Il Lago di Garda e i suoi vini”, parte di una serie di appuntamenti finalizzati alla promozione dei vini veneti a Denominazione di Origine. Lunedì 15 aprile alle 11.30 allo stand Doc Garda è prevista la conferenza stampa del progetto “Eccellenze Dop: Un savoir-faire tutto europeo” dedicato alla collaborazione sinergica tra i Consorzi Garda Doc, Salame di Varzi Dop, Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e Montasio Dop, cofinanziata dall’Unione Europea. Infine, martedì 16 aprile alle 11.30 è in calendario la conferenza stampa “Garda Wine Stories”, durante la quale sarà illustrato il viaggio stampa previsto per giugno, rivolto ai giornalisti italiani ed esteri.

“Ogni anno 24 milioni di persone transitano sul territorio del grande lago e, fra questi, più di 13 milioni vi soggiorna” ricorda il direttore del Consorzio, Carlo Alberto Panont, sottolineando che si tratta di “numeri importanti e, come Consorzio d’area, crediamo molto nella capacità che ha la nostra Denominazione di creare un forte connubio di eccellenza economica per un lifestyle Garda tra turismo e vino”.

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