Una vettura premium a un prezzo base inferiore al previsto
Roma, 28 mar. (askanews) – Il produttore cinese di smartphone Xiaomi ha lanciato oggi la sua prima, attesa auto elettrica, il SU7 (Speed Ultra 7), un veicolo premium che punta a concorrere con il Model 3 di Tesla nel più grande mercato di auto elettriche del mondo.
Xiaomi, tuttavia, ha sorpreso il mercato avviando le vendite a un prezzo inferiore al previsto nel mercato cinese: il SU7 modello base è stato posto in vendita a 215.900 yuan (27.585 euro), con un massimo di 299.900 yuan (38.318 euro) per il top della gamma. Questo in un momento in cui tutti i principali produttori di auto elettriche cinesi sono impegnati in una guerra dei prezzi al ribasso.
Il fondatore e capo di Xiaomi, Lei Jun, ha avviato oggi le prevendite davanti a un pubblico a Pechino. “Abbiamo preso come punto di riferimento la Model 3 di Tesla”, ha detto, secondo quanto riporta il South China Morning Post. E ha aggiunto che il SU7 ha una durata della batteria di 700 km, un prezzo inferiore rispetto al Tesla Model 3 e il 90% delle specifiche superiori al concorrente americano.
All’evento erano presenti magnati cinesi dei veicoli elettrici tra cui He Xiaopeng di Xpeng Motors, William Li Bin di Nio e Li Xiang di Li Auto.
Prima del lancio di giovedì, Lei ha dichiarato in un post sulla piattaforma di microblogging Weibo che la SU7 è “l’auto più bella e intelligente con la migliore esperienza di guida” nel segmento del mercato interno dei veicoli elettrici che costano meno di 500.000 yuan.
(Foto dal profilo X di Lei Jun, fondatore di Xiaomi)