MILANO – “Si, lo giuro”, un grido unico sotto il tricolore che alzandosi lungo il pennone ha iniziato a sventolare sulle note del cantico degli italiani – “Fratelli d’Italia” urlato a squarciagola dai giovani allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano del corso “Fumi III”.
È una scuola superiore a ordinamento militare, che affonda le radici nel 1800, comprende percorsi formativi di Liceo Classico, Scientifico anche con indirizzo di scienze applicate a cui possono accedere, per concorso, ragazzi e ragazze a partire dai 15 anni, una volta completato il biennio nelle scuole civili di provenienza.
Lo scorso 23 marzo hanno prestato giuramento da allievi giovani arruolatisi a Settembre 2023, evento svolto all’Arco della Pace di Milano alla presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Carmine Masiello e del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Carlo Lamanna.
Nel plotone che ha marciato con tanto di carabina in petto, testa dritta ed alta uniforme ha giurato fedeltà alla Repubblica, di osservarne la Costituzione e le Leggi nella difesa della Patria e nella salvaguardia delle libere istituzioni anche Clarence Procopio, 17 anni residente a Casalnuovo in provincia di Napoli, arruolatosi lo scorso 23 settembre.
Clarence, si è sempre distinto in società per le spiccati doti di alunno modello e ben educato ed è un giovane che abbatte ogni luogo comune proprio per l’età che ha, scegliendo di formarsi in una scuola militare, imparare oltre alla didattica anche il rigore, la disciplina, l’ordine ed il rispetto verso il prossimo.
Raggiunto telefonicamente abbiamo chiesto quale fosse lo scopo che lo ha spinto a scegliere una vita del genere: «In realtà sognavo questa vita fin da bambino. La vita militare, la divisa e’ stata sempre parte di me finché un giorno decisi di partecipare al concorso “Scuola Militare”a Foligno scegliendo settore Esercito – continua – è stato un anno duro e intenso con tanta ansia e la paura di non potercela fare fino a quando il 21 settembre arriva un e-mail di convocazione, “si avevo vinto il concorso e sarei stato un allievo della scuola militare Teulie a Milano”.
Sapevo che sarebbe stata dura, una vita nuova ,un contesto nuovo ma la mia passione supera ogni difficoltà dall’istituzione scolastica molto intensa fino ad arrivare a un forte sforzo fisico e psicologico …sono la conferma che la passione e la determinazione supera ogni difficoltà.»