Il calendario di eventi vede come nuovi partner: Atlante e Videowall di Mediamond
Milano, 21 mar. (askanews) – Un fitto calendario di eventi per la bella stagione che attireranno circa 300 mila persone nel parco di CityLife a Milano: è il palinsesto di “Welcome Spring” presentato oggi a da SmartCityLife, la società che, in accordo con il Comune di Milano, ha preso in carico la manutenzione e gestione del parco e delle aree pubbliche del quartiere sorto sull’area che ospitava la Fiera Campionaria. Il calendario – presentato l’amministratore delegato di SmartCityLife, Roberto Russo, vedrà come primo appuntamento, nel weekend del 23 e 24 marzo, gli “E- moving Days”. Nei giorni e eni mesi a seguire ci saranno momenti di sport, come la Salomon Runnning e la Nigth Run. Poi eventi di arte e cultura che vedranno tra i protagonisti anche i ragazzi del Liceo Boccioni con un concorso per gli studenti sul tema ArtLine e un progetto di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) per favorire l’interscambio tra scuole. Milano Guida organizzerà delle visite guidate all’interno del parco di SmarCityLife dove sono allocate le opere d’arte che attireranno i milanesi. Per il weekend del 23 e 24 marzo, dalle 10.30 alle 18.30 saranno aperti anche gli Orti Fioriti CityLife, curati dalla Cooperativa del Sole. Partendo dagli Orti Fioriti, nella giornata di sabato 23 alle ore 10.45, sarà possibile aderire ad un tour del parco alla scoperta delle varie tipologie di piante accompagnati dal personale di HW Style, una delle società che si occupa della manutenzione del verde del parco CityLife.
Nella giornata di sabato 23 marzo sarà possibile per i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, dalle 15.00 alle 18.00, presso CityLife Tennis Garden, approcciarsi a questo dinamico e divertente sport, in maniera totalmente gratuita. Basterà recarsi presso la struttura dedicata al tennis che sorge all’interno dell’area CityLife, attualmente all’altezza di Piazzale Arduino, nei pressi degli Orti Fioriti e del locale GUD Milano. A partire da aprile invece verrà aperto un nuovo campo di Pickleball all’interno del parco CityLife per dare la possibilità a tutti gli appassionati e non di provare questo nuovo sport di racchetta arrivato dagli USA. Le iniziative che man mano si svolgeranno nel corso dell’anno avranno come comune denominatore la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e progetti legati all’innovazione per una vita all’aria aperta più sostenibile. Il calendario delle iniziative di “Welcome Spring SmartCityLife” – giunto alla seconda edizione – è sostenuto anche dai nuovi partner come Atlante, Mediamond e CAI Milano conivoliti, anche con attività diverse, nello sviluppo e nella vivibilità dell’area .
“La sostenibilità fa parte del DNA di Atlante e ci spinge a contribuire al raggiungimento della mobilità ad emissioni zero – ha detto Stefano Terranova, ceo di Atlante che ha partecipato alla presentazione – Attraverso lo sviluppo costante di soluzioni innovative, siamo impegnati a creare la più grande rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici del Sud Europa, interamente alimentata da energia rinnovabile. Una missione che si sposa perfettamente con l’essere parte dell’ecosistema SmarCityLife, riferimento assoluto in tema di rigenerazione e di sostenibilità urbana in Europa. Questa partnership è motivo di grande orgoglio: insieme a SmartCitylife, stiamo dimostrando che le tecnologie per rendere le nostre città più sostenibili esistono e possono essere sfruttate appieno”.
“Milano per noi è casa, e la partnership con SmartCityLife ci permette di raggiungere un’audience ancora più ampia, sensibilizzando i cittadini sul ruolo di Atlante ed i suoi obiettivi. La transizione verso la mobilità a zero emissioni e l’accesso alla ricarica rapida pubblica sono tematiche prioritarie, non solo a Milano, ma in tutta Italia. Per questo siamo entusiasti di prendere parte alle prossime iniziative proposte da SmartCityLife e di portare la sostenibilità nella quotidianità delle persone”, ha aggiunto Gabriele Tuccillo, Ceo di Atlante Italia.
“Siamo orgogliosi di essere partner di un piano di iniziative ambizioso e innovativo come quello di SmartCityLife – ha detto Nicola Lussana amministratore delegato delle società Videowall e Mediamond – Videowall, insieme alla concessionaria pubblicitaria Mediamond, ha individuato nella città di Milano il fulcro di un progetto di arredo urbano ‘smart’. Grazie a impianti ad alta risoluzione e tecnologie all’avanguardia, miriamo a favorire la digitalizzazione degli spazi fisici della città e a migliorare l’esperienza dei cittadini. Il prestigioso distretto di City Life rappresenta un tassello fondamentale nell’evoluzione di questo progetto: con oltre 50 schermi digitali di ultima generazione, installazioni e aree espositive dedicate, il nostro intervento si sviluppa nell’area del centro commerciale e dell’intero parco circostante. Inoltre, con estensioni che includono anche i dispositivi mobile, creiamo un percorso immersivo che coinvolge i visitatori e offre loro un’esperienza interattiva memorabile. Allo stesso tempo, le aziende hanno l’opportunità di sfruttare una varietà di soluzioni di comunicazione outdoor uniche, studiate appositamente da Mediamond, per raggiungere i propri consumatori”..
“Il CAI sezione di Milano è un’associazione ed un sodalizio fondato nel 1873 sulla tutela e la difesa dell’ambiente e del territorio, questi accanto ad altri sono i valori che la montagna ci trasmette. È impossibile pensare che la difesa dell’ambiente e della qualità del territorio siano solo applicabili in montagna e non in altri luoghi come quello di una grande città urbana quale è Milano – ha affermato Alfredo Costa, responsabile Sentieri Urbani CAI Milano che ha presentato le iniziative proposte del CAI previste nel calendario eventi – Per questi motivi aderiamo con convinzione alle iniziative di SmartCityLife Milano previste per questo anno. Lo scopo è di evidenziare in un percorso “sentiero” la storia, la stratificazione evolutiva, la geologia e gli aspetti naturalistici che la nostra città offre”.
I dettagli di tutti gli eventi saranno consultabili sull’App di SmartCityLife che dallo scorso anno è stata rinnovata – con l’aiuto di A-Tono, società di sviluppo di prodotti, servizi digitali e di digital branding – nel suo layout ed arricchita con nuove sezioni, tra cui quelle dedicate ai partner di SmartCityLife: Atlante e Videowall.
L’ App SmartCityLifeè l’innovativa applicazione per chi vuole conoscere e vivere CityLife. Disponibile gratuitamente per il download, offre la possibilità di vivere in modo smart il quartiere, cioè frequentare con facilità e sicurezza CityLife ed essere sempre aggiornati su tutti gli eventi ed i servizi dell’area: per esempio, scoprire itinerari d’arte e architettura e conoscere l’evoluzione del parco e dell’intera area.
(nella foto, da sinistra: Nicolò Dalla Valle, direttore commerciale linea agenzia Mediamond e co-responsabile sviluppo patrimonio Videowall; Gabriele Tuccillo, ceo di Atlante Italia; Stefano Terranova, ceo di Atlante; Roberto Russo, amministratore delegato di SmartCityLife; Alfredo Costa, responsabile Sentieri Urbani CAI Milano; Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8)