“Giunta regionale senza vergogna, opera inutile e dannosa”

Milano, 21 mar. (askanews) – “Presenteremo un emendamento soppressivo al decreto legge 2 marzo 2024, n. 19 denominato ‘Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)’ in relazione all’articolo 8 comma 23 che consente a Regione Lombardia di coprire le perdite di Pedemontana tramite aumenti di capitale in deroga alle disposizioni dell’articolo 3, comma 19, della legge 24 dicembre 2003, n. 350. È assurdo che si mischi il Pnrr, che ha come elemento fondante il concetto di ‘Do No Significant Harm (Dnsh)’ per cui gli interventi previsti dai Pnrr nazionali non devono arrecare nessun danno significativo all’ambiente, con un’opera che devasta il suolo lombardo”. Così in una nota la deputata lombarda del Movimento 5 Stelle Valentina Barzotti commentando il decreto-legge Pnrr in via di conversione alla Camera.

“Di certo il presidente Conte quando ha portato a casa i soldi del Pnrr” non aveva in mente “di salvare la Pedemontana dai guai finanziari e di redditività” ha osservato l’esponente pentastellata.

Per il portavoce monzese ed ex consigliere regionale Marco Fumagalli: “È incredibile come regione Lombardia non sia in grado di fare case e ospedali di comunità in Brianza con i fondi del Pnrr, ma trovi il tempo per chiedere al Governo un aiutino per Pedemontana. La Giunta lombarda è senza vergogna e in tutti i modi cerca di raggranellare qualche soldo, per un’opera inutile e dannosa per il territorio brianzolo. Il rischio se passa questo decreto-legge è che al posto della sanità territoriale ci ritroveremo le corsie delle autostrade nei giardino di casa” ha concluso l’esponente pentastellato brianzolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *