Secondo l’autorità Usa ha bloccato sviluppatori e danneggiato consumatori e aziende
New York, 21 mar. (askanews) – Il Dipartimento di Giustizia americano, giovedì, ha citato in giudizio Apple, sostenendo che che il produttore di iPhone ha il monopolio sul mercato della telefonia e danneggia consumatori, sviluppatori e aziende rivali. L’ecosistema di Apple, dall’Apple Watch ad Apple Pay, sostiene questo monopolio, secondo i pubblici ministeri. Il colosso della tecnologia ha bloccato gli sviluppatori di software e le società di giochi su mobile dall’offrire opzioni migliori su iPhone, con conseguente aumento dei prezzi.
La denuncia antitrust del governo, depositata in un tribunale federale del New Jersey, sostiene che Apple ha utilizzato il controllo dell’iPhone per impedire ai concorrenti di offrire servizi innovativi come portafogli digitali e giochi, limitando la funzionalità dei prodotti hardware che competono con i dispositivi Apple. La causa sostiene inoltre che Apple rende difficile per gli utenti passare a dispositivi che non utilizzano il sistema operativo Apple, come gli smartphone Android.
“Questa causa minaccia chi siamo e i principi che distinguono i prodotti Apple in mercati fortemente competitivi”, ha risposto un portavoce di Apple in una nota, spiegando che “se avesse successo, ostacolerebbe la nostra capacità di creare il tipo di tecnologia che le persone si aspettano da Apple, dove hardware, software e servizi si intersecano”.