Spedizioni di auto circa 20% in più
Roma, 21 mar. (askanews) – Le esportazioni del Giappone sono cresciute in termini di valore per il terzo mese consecutivo a febbraio. Lo segnalano i dati preliminari ufficiali diffusi oggi dal ministero delle Finanze nipponico.
Le esportazioni totali giapponesi hanno raggiunto gli 8.240 miliardi di yen (50 miliardi di euro), in crescita del 7,8% rispetto all’anno precedente. Le importazioni totali sono state pari a 8.620 miliardi di yen (52,3 miliardi di euro), in crescita dello 0,5%.
L’export di automobili è aumentato del 19,8%, mentre quello di ricambi auto è cresciuto del 22,6%.
Per destinazione, le spedizioni dirette alla Cina sono aumentate del 2,5%, mentre le esportazioni verso gli Stati Uniti e l’Unione europea sono aumentate rispettivamente del 18,4% e del 14,6%.
Le esportazioni verso la Cina sono cresciute per il terzo mese consecutivo, spinte dalle spedizioni di attrezzature per la produzione di chip, che hanno registrato un +80,7%.
Le importazioni sono cresciute per la prima volta da quasi un anno. Quelle di abbigliamento e accessori sono aumentate del 27,5%, e quelle di prodotti petroliferi del 25,7%. Le importazioni di carbone e gas naturale liquefatto sono diminuite rispettivamente del 39,6% e del 21,1%, in un contesto di calma dei prezzi delle risorse.
Il giorno in più per l’anno bisestile potrebbe aver influenzato le cifre di febbraio.