Presentata al Masaf 22esima edizione, a Parma dal 7 al 10 maggio

Roma, 19 mar. (askanews) – “Cibus rappresenta senz’altro un momento per affermare il nostro modello alimentare come riferimento globale”: lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, intervenedo al Masaf alla presentazione di lancio della 22esima edizione di Cibus, che andrà in scena a Fiere di Parma, dal 7 al 10 maggio. In questa edizione saranno oltre 3.000 i brand presenti e 2.000 i top buyer internazionali provenienti dai principali mercati obiettivo.

E, per guardare al futuro del Settore Fiere di Parma e Università Cattolica lanciano il nuovo Food Global Monitor: un Osservatorio sul settore food per offrire a imprenditori, manager e policy-makers un quadro costantemente aggiornato sull’andamento internazionale del settore, fornendo indicazioni utili ai fini della ricerca di opportunità di sviluppo commerciale nei mercati esteri attraverso una metodologia comparata e costantemente aggiornata.

“Il made in Italy è l’insieme delle migliori qualità che possiamo offrire – ha detto Lollobrigida – Dobbiamo raccontare al resto del mondo l’eccellenza del sistema agroalimentare italiano facendo conoscere sempre di più i nostri prodotti. L’export rappresenta un asset primario per l’economia della Nazione, per questo è fondamentale creare occasioni, in cui incontrarsi e discutere dei nuovi scenari e delle nuove strategie per il settore”.

Per il ministro Cibus “rappresenta senz’altro un momento per affermare il nostro modello alimentare come riferimento globale”. Di fatto, nel 2023 l’export italiano, secondo i dati Istat, nonostante un leggero calo dei volumi ha registrato un valore pari a oltre 52 miliardi di euro, con un aumento del 6,6% rispetto al 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *