Confermato anche per il 2024 il Bonus Università pubbliche, chiamato anche “no tax area università”, un esonero totale o parziale del pagamento delle tasse universitarie per l’iscrizione.

Il Bonus riguarda solo gli atenei pubblici ed è destinato agli studenti con un ISEE familiare sotto i 30.000 euro.

“In linea generale, la scadenza per richiedere il bonus coincide con quella di iscrizione al nuovo anno accademico. Per richiedere il bonus – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – è necessario presentare ISEE in corso di validità, copia dei propri documenti, i documenti attestanti il proprio percorso scolastico ed eventuali altri documenti specifici richiesti dalle segreterie”.

“A seconda dell‘ISEE si può aver diritto all’esonero parziale o totale del contributo per l’iscrizione all’università: 100%, 80%; 50%; 25% e 10%. Sono esclusi dall’esonero parziale e dalla ‘no tax area per l’università’ – conclude Tonelli – i costi di imposta di bollo; imposta di esonero; tassa regionale per il diritto allo studio e imposta di graduazione dei contributi”.

L’articolo Bonus università pubbliche 2024, a chi è rivolto? proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *