A marchio proprio, al 94% di cartone riciclato, leggere e infrangibili
Milano, 14 mar. (askanews) – La multinazionale tedesca di hard discount Aldi lancia, al momento solo nei suoi supermercati del Regno Unito, le prime due bottiglie di vino a marchio proprio realizzate al 94% con cartone riciclato.
Si tratta del “Cambalala South African Shiraz” e del “Cambalala South African Sauvignon Blanc” che saranno disponibili dal 18 marzo, giornata mondiale del riciclaggio, ad un prezzo di 7,99 sterline, circa 9,35 euro. Lo ha annunciato lo stesso gruppo spiegando che queste rivoluzionarie bottiglie da 0,75 cl. sono rivestite con una busta per alimenti per contenere i liquidi, sono totalmente riciclabili e cinque volte più leggere di una bottiglia di vetro standard.
“Sostituendo le bottiglie di vetro con quelle di carta e rifornendole in tutto il Paese, Aldi ha generato una riduzione dell’impronta di carbonio equivalente a quella di un giro del pianeta in auto per 5,8 volte, dando agli amanti del vino eco-consapevoli un motivo in più per salutare questa primavera” ha precisato la multinazionale, sottolineando che “non solo le nostre nuove bottiglie offrono credenziali ecologiche impressionanti, ma sono facili da trasportare e infrangibili”. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato Julie Ashfield, managing director of buying di Aldi UK – di essere il primo supermercato a lanciare una bottiglia di carta a marchio proprio, contribuendo a promuovere un cambiamento sostenibile”.
L’innovativo contenitore è frutto della collaborazione con Frugalpac, azienda inglese con sede a Ipswich che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto delle emissioni di carbonio attraverso la progettazione di imballaggi sostenibili, utilizzando carta riciclata, che siano leggeri e facili da riciclare. “La nostra ambizione è sempre stata quella di dare a un maggior numero di persone l’opportunità di gustare le nostre bottiglie di carta Frugal Bottles, offrendo loro scelte più ecologiche” ha spiegato il Ceo di FrugalpacTM, Malcolm Waugh, sottolineando che “il lancio in un grande supermercato del Regno Unito significa che un maggior numero di acquirenti può ora bere in modo responsabile e sostenibile”.
Oltre alle bottiglie di carta, Aldi sta riducendo le dimensioni delle etichette dei vini della sua popolare gamma “Grapevine”. Disponibili da subito sulle bottiglie, le etichette sono certificate FSC e realizzate con carta riciclata al 100% e l’iniziativa sarà estesa a tutte le linee principali entro il 2026.
In Italia la catena di hard discount ha oggi 180 punti vendita.