Al Arabiya: versione modificata presentata dagli Usa

Roma, 13 mar. (askanews) – Il movimento estremista palestinese Hamas avrebbe accettato una versione modificata della proposta americana per un cessate il fuoco a Gaza, fornendo nuove speranze per il buon esito dei negoziati in corso con Israele. Rappresentanti di Hamas dovrebbero recarsi nella capitale egiziana del Cairo nei prossimi giorni per discutere gli ultimi dettagli e l’attuazione dell’accordo, ha detto un funzionario del gruppo ad Al Arabiya.

La Casa Bianca ha esortato i militanti di Hamas a Gaza a rilasciare donne, anziani e ostaggi feriti e ad accettare un cessate il fuoco temporaneo con Israele per poi garantirne uno più duraturo. “Un cessate il fuoco è sul tavolo oggi, per sei settimane, da trasformare in qualcosa di più duraturo se Hamas si limitasse a rilasciare donne, feriti e anziani”, ha detto ai giornalisti il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan.

Secondo la proposta più recente, Israele rilascerebbe i prigionieri palestinesi in un rapporto di 10 a uno rispetto al numero di ostaggi di Hamas detenuti. L’accordo prevederebbe anche il graduale ritorno dei palestinesi sfollati, secondo la fonte. Ma Mohammad Nazzal, membro dell’ufficio politico di Hamas, ha detto che i negoziati in corso “vacillano”, aggiungendo che Israele ha proposto un cessate il fuoco temporaneo. “La presenza israeliana all’interno di Gaza impedisce il ritorno degli sfollati”, ha detto ad Al Arabiya. Nazzal ha spiegato che Hamas è irremovibile nella sua richiesta di aiuti umanitari a Gaza senza alcuna condizione o restrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *