Norma approvata chiede a cinese ByteDance di cedere piattaforma
New York, 13 mar. (askanews) – Mercoledì la Camera dei Rappresentanti Usa ha approvato un disegno di legge che chiede al colosso tecnologico cinese ByteDance di cedere la piattaforma social TikTok, altrimenti la popolare app di video sarà vietata negli Stati Uniti.
Il timore dei legislatori che i dati degli utenti americani della app vengano usati dal governo cinese. Ora il disegno passerà al Senato per l’ulteriore approvazione. I senatori si sono mostrati restii ad una rapida approvazione, che non sta consentendo di valutare tutte le implicazioni di un possibile bando. La deputata Alexandria Ocasio Cortes ha votato contro il disegno, non tanto per il merito, ma proprio per la velocità delle decisioni che non hanno consentito attente analisi.
Mercoledì la Cina, attraverso il portavoce del ministero degli esteri, Wang Wenbin ha avvertito che un potenziale divieto di TikTok “tornerebbe a ritorcersi contro gli Stati Uniti”. La Camera Usa mercoledì ha votato un disegno di legge per bandire la app video.
“Sebbene gli Stati Uniti non abbiano mai trovato prove che TikTok minacci la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, non hanno smesso di sopprimere TikTok”, ha detto il portavoce, giudicando il comportamento degli Stati Uniti “prepotente” e perdente.
Wang ha spiegato che la decisione degli Usa “interrompe la normale attività commerciale delle aziende, danneggia la fiducia degli investitori internazionali nell’ambiente degli investimenti e danneggia il normale ordine economico e commerciale internazionale”.