Succede a Roberta Serdoz

Roma, 12 mar. (askanews) – Antonella Armentano da lunedì 18 marzo sarà la nuova caporedattrice centrale della TGR Lazio. Romana, 57 anni, è stata nominata dall’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio su proposta del direttore Alessandro Casarin. La redazione, con un documento approvato dall’assemblea, aveva chiesto una soluzione interna, e così è stato, per la prima volta dopo moltissimi anni. Succede a Roberta Serdoz, dallo scorso gennaio vicedirettrice nazionale della Tgr. Lo riferisce Viale Mazzini con una nota.

Entrata in Rai nel 1989, prima al Tg2 e poi a Rai 2, agli esordi ha collaborato prima con la Rubrica “Diogene, dalla parte del cittadino” con Antonio Lubrano e Mario Pastore e poi alla Rubrica “Anni D’argento”. A Rai2 ha lavorato come inviata per il programma ” La cronaca in diretta”, realizzando collegamenti in tutta Italia per affrontare e riscostruire vicende di cronaca nera e giudiziaria. Dal caso del giornalista Beppe Alfano ucciso dalla mafia alla malasanità ma si è occupata anche di sociale e diritti negati. Attualmente era vicecaporedattrice alla Tgr Lazio, dove lavora da quasi trent’anni: prima come conduttrice – ha partecipato come anchor all’esordio di Buongiorno Regione, che ha visto il Lazio tra le regioni pilota del programma – poi come inviata sul campo, fino al lavoro di coordinamento del Tg Regionale. Nel 2013 ha lanciato l’idea di una rubrica per raccontare l’orrore dei femminicidi e la violenza di genere. E’ nato lo spazio “il Rosa e il Nero”. Non solo le testimonianze delle vittime, ma anche un viaggio nelle case rifugio e nei centri antiviolenza del territorio. Nella rubrica anche l’altra faccia dell’universo femminile. Storie simbolo, interviste a donne coraggiose, a capo di enti e imprese, impegnate in ruoli di vertice o semplicemente impegnate nello straordinario di ogni giorno. Ha condotto tribune Elettorali e realizzato interviste e servizi durante le principali elezioni politiche e amministrative.

Nell’ultimo incarico ha anche ideato e coordinato campagne settimanali su temi di varia natura: dall’ambiente all’usura, dal turismo al dissesto idrogeologico. Ha anche continuato a realizzare collegamenti in diretta per il telegiornale e per Buongiorno Regione, in tempi recenti con un viaggio negli ospedali durante il Coronavirus con dirette, approfondimenti, reportage e interviste a medici ed esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *