Nell’ambito del progetto per il caccia di nuova generazione
Roma, 12 mar. (askanews) – Il gruppo industriale giapponese IHI creerà centri di sviluppo nel Regno unito e in Italia nell’ambito del programma congiunto tra Tokyo, Londra e Roma per la costruzione del caccia di prossima generazione. Lo scrive oggi il Nikkei.
IHI scambierà informazioni in questi centri con Rolls-Royce e altre società coinvolte nello sviluppo dei motori per il Global Combat Air Program (GCAP), che mira a schierare il nuovo jet entro il 2035.
La compagnia è una delle principali appaltatrici del ministero della Difesa giapponese.
L’organismo che supervisiona il programma, la GCAP International Government Organization (GIGO), avrà sede nel Regno Unito. IHI stabilirà i suoi uffici in Gran Bretagna e in Italia nell’anno fiscale 2024- che si conclude a marzo 2025 – dopo l’istituzione della sede di GIGO.
Non è ancora stato deciso dove avranno sede i centri di sviluppo. Si parla di Londra, che fornisce un facile accesso al governo britannico; Bristol, un hub per le attività di difesa della Rolls-Royce; e Torino, dove l’appaltatore aerospaziale Avio Aero ha una base produttiva.
Nel campo dei motori, i punti di forza di IHI includono la tecnologia di progettazione e la tecnologia dei materiali e della lavorazione.
Altre aziende giapponesi del settore privato coinvolte nel programma includono Mitsubishi Heavy Industries e Mitsubishi Electric per i componenti elettronici.