Presidente: assecondare la crescita del valore in bottiglia
Milano, 8 mar. (askanews) – Dal 10 al 12 marzo saranno 21 le aziende socie dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) riunite nella collettiva regionale e tra i padiglioni del Prowein di Dusseldorf, in rappresentanza del Verdicchio dei Castelli di Jesi, del Matelica e delle altre principali Denominazioni dell’area.
“Dopo Wine Paris & Vinexpo Paris in Francia questo è il secondo grande appuntamento business per le nostre imprese, in attesa del Vinitaly di aprile a Verona, dove saranno presenti complessivamente 80 soci” ha affermato il presidente del Consorzio, Michele Bernetti, spiegando che “l’obiettivo prioritario in Germania sarà rivolto ovviamente al mercato tedesco ma anche a quello del Nord Europa e asiatico, che nel complesso rappresentano circa il 35% del totale export del Verdicchio. Servirà in particolare assecondare e spingere sul mercato la crescita del valore del nostro prodotto in bottiglia”.
Il focus dell’edizione di quest’anno della fiera tedesca è dedicato al vino green e sostenibile, tipologia che vede il territorio marchigiano tra i più virtuosi in Europa con un’incidenza del vigneto biologico sul totale della superficie vitata prossima al 40%.
Complessivamente, ammontano a oltre due milioni di euro gli investimenti in promozione per l’anno in corso previsti dalle aziende afferenti all’Istituto marchigiano di tutela vini. Da una parte, con i fondi Ocm destinati alla promozione presso i Paesi terzi, il plafond di quasi 800mila euro sarà investito in iniziative (degustazioni, press tour, seminari, masterclass, eventi e incontri B2B) nei mercati obiettivo Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Svizzera e Giappone. Attraverso la dotazione dei piani di sviluppo rurale (Psr Marche Misura 3.2) di 1,4 milioni di euro, i progetti Imt messi in campo riguardano invece attività come la partecipazione a fiere di settore, incontri B2B e B2C, degustazioni, workshop, eventi dedicati a buyer ed esperti di settore nazionali e europei, il rafforzamento dell’incoming dai Paesi Ue. Su questo fronte i mercati target, oltre all’Italia, sono Germania, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Estonia, Lituania, Lettonia, Svezia, Austria e Danimarca.
Imt associa oltre 500 aziende di 16 Denominazioni di cui quattro Docg. Il Consorzio rappresenta l’89% dell’imbottigliato della zona di riferimento e la maggioranza delle esportazioni di vino marchigiane. Con oltre 7.500 ettari tra le province di Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino incide per il 45% sull’intera superficie vitata regionale.