Roma, 7 mar. (askanews) – Un 8 marzo in rosa all’insegna della solidarietà: DonatoriNati, insieme all’ IRCCS Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” e con il supporto della Croce Rossa Italiana, ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue. Le donne per le donne e non solo: in prima linea il personale, i medici, gli infermieri dello Spallanzani che saranno affiancati da poliziotti e vigili del fuoco nella donazione di sangue.
Venerdì 8 marzo, dalle ore 8:00 alle 12:00, nel piazzale antistante lo Spallanzani sarà presente un’autoemoteca della Croce Rossa con personale medico specializzato per accogliere i donatori che vorranno compiere un gesto di solidarietà.
“Essere donatore di sangue significa esserci sempre e dare un contributo ai progressi della medicina. Il coinvolgimento dei giovani nella donazione di sangue è uno degli obiettivi fondamentali di DonatoriNati – afferma Claudio Saltari, presidente nazionale DonatoriNati Polizia di Stato – e la sostenibilità del sistema sangue dipende dall’apporto delle nuove generazioni. L’emancipazione della donna – e le donne lo sanno bene – passa anche attraverso il senso di solidarietà, la capacità di associarsi per crescere, come individui e come società. Bisogna essere aperti e solidali riconoscendo, e non ostacolando, le eccellenze e il valore di tutti” conclude.
Per il Direttore generale dell’INMI Spallanzani, Angelo Aliquò, “la donazione di sangue è uno degli indicatori del capitale sociale di una comunità, un indicatore di quanto gli appartenenti a una comunità abbiano cura della comunità stessa. Gli operatori sanitari sanno bene quanto sia importante e insostituibile la disponibilità di sangue, plasma e piastrine per garantire le attività sanitarie e i trattamenti salvavita. Promuovere la donazione di sangue con l’esempio è uno dei segnali più chiari che si possa dare per la diffusione della cultura della salute e della solidarietà. Siamo felici di partecipare a questa giornata e invitiamo coloro che hanno la possibilità a donare”.
La solidarietà viaggia inoltre sulle note della Fanfara della Polizia di Stato che si esibirà alle 10 presso la suggestiva fontana dell’INMI Spallanzani.