“Uccidono e rubano il futuro di tutti”
Roma, 5 mar. (askanews) – Un invito “a tutti i romani” perché il prossimo 21 marzo, in occasione della 29esima edizione della ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie, siano a fianco delle associazioni Libera e ´Avviso Pubblico’, partecipino “a un momento contro la corruzione e la criminalità. Perché le mafie uccidono e rubano il futuro di tutti”. Lo ha rivolto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ospitando in Campidoglio la presentazione della manifestazione nazionale che si svolgerà à a Roma, al Circo Massimo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio della Rai e il sostegno di Roma Capitale. Alla presentazione hanno partecipato il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, il coordinatore romani Gaetano Salvo e Alfredo Borrelli, familiare di una vittima di mafia.
“Grazie a Libera per aver voluto a Roma questa manifestazione di grandissima importanza, siamo orgogliosi si tenga qui – ha aggiunto Gualtieri -. Durante la giornata ci sarà la lettura solenne dei nomi delle vittime innocenti. Invito tutti i romani a partecipare”. Lo slogan della Giornata sarà ‘Roma città libera´, che evoca il capolavoro del neorealismo ‘Roma città aperta´.
Mercoledì 20 marzo, Roma accoglierà le centinaia di familiari, provenienti da Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Nord Italia, Europa, America Latina e Africa, che alle 15.00 si ritroveranno presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere in occasione dell’Assemblea Nazionale cui seguirà, presso la stessa Basilica, una Veglia ecumenica.
Giovedì 21 marzo un corteo partirà alle 9 da Piazza Esquilino e arriverà al Circo Massimo dove, alle 11, verranno letti gli oltre 1000 nomi delle vittime innocenti delle mafie. Alle 11.45 seguirà l’intervento conclusivo di Don Luigi Ciotti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno seminari di approfondimento e proiezioni per gruppi e scuole.