Lenticchie piccole di colore arancione e breve tempo di cottura

Roma, 5 mar. (askanews) – Le ‘Gotlandslins’, ovveroo il seme essiccato della lenticchia tradizionalmente coltivata a Gotland, in Svezia, sono state iscritte nel registro delle denominazioni di origine protetta (DOP).

Grazie all’adattamento delle piante di lenticchie alle condizioni naturali di Gotland, la ‘Gotlandslins’ presenta alcune caratteristiche tipiche: è una lenticchia relativamente piccola, con buccia sottile e polpa soda. Data la sua variazione genetica, presenta una gamma unica di sfumature di colore, dall’arancione puro all’arancione con sfumature gialle e/o verdi. La zona di produzione comprende le isole di Gotland e Fårö, nonché le isole minori adiacenti, ad eccezione di Stora Karlsö e Lilla Karlsö.

A causa della crescita relativamente lenta della pianta della lenticchia, le ‘Gotlandslins’ hanno un profilo gustativo complesso, con ricordi di legumi e note di burro, semi di girasole tostati e nocciole che passano a un leggero erbaceo, note minerali marcate e un sapore speziato, rotondo e tocco aromatico. Inoltre, queste lenticchie richiedono un tempo di cottura relativamente breve, che contribuisce a conferire un sapore più intenso e una sensazione in bocca più elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *