La Comac effettuerà voli di prova nella regione

Roma, 27 feb. (askanews) – La Commercial Aircraft Corporation of China (Comac), compagnia produttrice del primo aereo passeggeri a fusoliera stretta totalmente prodotto in Cina, ha dichiarato oggi che prevede di effettuare voli di prova del C919 nel Sudest asiatico nelle prossime due settimane. Lo riferisce oggi il South China Morning Post.

La Comac, che ha sede a Shanghai, ha dichiarato sul suo canale WeChat che effettuerà “voli dimostrativi” dei C919 – considerato un potenziale concorrente dell’A320 Airbus e del 737 Max di Boeing – in Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia e Vietnam.

Comac mostrerà anche il più piccolo jet regionale narrowbody ARJ21 insieme al C919 per testarne l’affidabilità lungo le rotte e negli aeroporti del sud-est asiatico, aggiunge la dichiarazione.

Le manifestazioni dovrebbero “gettare le basi per il successivo sviluppo del mercato nel sud-est asiatico”, si legge nella dichiarazione.

Il C919 e l’ARJ21 sono atterrati in Vietnam lunedì, secondo quanto riportato dai media vietnamiti, dopo la loro apparizione al Singapore Airshow la scorsa settimana.

Gli aerei di Comac sono progettati per voli regionali di poche ore, comuni nella regione del sud-est asiatico. Ma Comac non ha ancora dato notizia di alcun ordine al di fuori della Cina continentale.

La sua prima apparizione al Singapore Airshow di questo mese ha messo per la prima volta il jet sotto i riflettori internazionali.

Secondo gli analisti del sud-est asiatico, le compagnie aeree della Cambogia, fedele alleato politico della Cina, daranno probabilmente una possibilità al C919, mentre le compagnie aeree a basso costo della Malaysia potrebbero prendere in considerazione i propri ordini.

Nessuno dei cinque paesi del sud-est asiatico ha finora certificato il C919.

Il C919 è progettato per trasportare da 140 a 210 passeggeri, mentre l’ARJ21 ne può trasportare da 78 a 97.

Comac prevede che la domanda di aeromobili nella regione Asia-Pacifico crescerà da 3.314 a 9.701 nei prossimi 20 anni.

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