Mmebro della famiglia di banchieri, è stato anche un mecenate
Roma, 26 feb. (askanews) – Lord Jacob Rothschild, finanziere britannico e membro della famiglia di banchieri Rothschild, è morto all’età di 87 anni. Lo ha comunicato oggi Fondazione Rothschild, che ha definito Jacob Rothschild “una persona straordinaria e la sua perdita sarà sentita da molti”.
La sua ascesa era iniziata presso la banca di famiglia, NM Rothschild & Sons, prima di avviare un proprio fondo di gestione patrimoniale, RIT Capital, nel 1989. Fino al 2019 ha continuato a guidarlo.
Secondo il Sunday Times Rich List dello scorso anno, la famiglia Rothschild possiede un patrimonio stimato di circa 825 milioni di sterline, poco meno di 1 miliardo di euro.
Lord Rothschild è stato descritto come “uomo d’affari, imprenditore, filantropo e leader culturale, che ha fatto una profonda differenza in molti settori della vita britannica.” nella dichiarazione rilasciata dalla fondazione di famiglia, di cui era presidente.
Nato nel Berkshire nel 1936, frequentò l’Eton College e continuò a studiare storia al Christ Church College di Oxford.
Rothschild ha ricoperto diversi ruoli tra cui vicepresidente della BSkyB Television, direttore di RHJ International, ora noto come BHF Kleinwort Benson Group, oltre a essere stato membro del consiglio del Ducato di Cornovaglia per l’allora Principe di Galles.
Era anche noto per essere un mecenate di lunga data e amministratore della National Gallery tra il 1985 e il 1991, oltre a presiedere il National Lottery Heritage Fund.