Costruiti su piattaforma multi-energy di Stellantis

Milano, 26 feb. (askanews) – Provocazione del Brand Fiat alla vigilia del salone di Ginevra dove Stellantis non sarà presente come la maggior parte dei costruttori europei ed americani. Con un video ironico girato a Ginevra, frazione del comune di Castenedolo in provincia di Brescia che ha lo stesso nome della città elvetica, il Ceo del marchio italiano, Olivier Francois, ha realizzato una ipotetica conferenza stampa, svelando però concretamente la nuova famiglia di concept ispirata a Panda che caratterizzerà i nuovi veicoli del futuro del brand Fiat a livello mondiale.

Il primo nuovo prodotto, ispirato al concept della City Car, sarà rivelato il prossimo 11 luglio seguito dal lancio di un nuovo modello all’anno fino al 2027. Fiat utilizzerà un’unica piattaforma Stellantis “multi-energy” che consentirà di utilizzare motori elettrici, ibridi e Ice. I nuovi modelli potranno essere prodotti in ogni parte del mondo e impiegheranno materiali sostenibili.

“Non serve un grande Salone – sottolinea Olivier Francois nel video – per annunciare una grande idea. E sapete perché? Beh, perché, semplicemente, non ne abbiamo bisogno”. E continua: “Fiat è un brand globale, con 1,3 milioni di auto vendute lo scorso anno e una solida leadership in molte parti del mondo. Siamo entusiasti di condividere un’anteprima del nostro futuro; un futuro molto prossimo in realtà, infatti la prima auto sarà presentata tra 4 mesi durante le celebrazioni del 125° anniversario del marchio. A questa vettura seguirà poi un nuovo modello all’anno”

Fiat è il marchio numero uno di Stellantis in termini di volume. E’ leader delle citycar elettriche in Europa, del mercato del Sud America, Turchia, Algeria, e Italia. Fra i modelli Fiat Strada è numero uno in Brasile, Fiat Cronos in Argentina. In Turchia c’è la Tipo, in Algeria il Doblò e in Italia la Pandina e la 500 che è stata leader anche in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *