Astraricerche-Unionfood: 90% sa che la prima regola è corretta igiene orale
Milano, 25 feb. (askanews) – Gli italiani sono consapevoli che una corretta igiene orale è il metodo principale per un alito pulito e fresco (sono il 90%) ma quasi la metà dei nostri connazionali (48%) ritiene che mangiare una caramella possa aiutare. In primo luogo per il senso di pulizia che trasferisce (63%) e poi perché aiuta a sentirsi a proprio agio con gli altri (62%). Più in generale per tre italiani su quattro (74%) avere un alito profumato riveste una grande importanza. E’ quanto emerso da un’indagine commissionata da Unione italiana food, l’associazione di categoria che rappresenta le principali aziende produttrici di caramelle, ad AstraRicerche, attraverso interviste online poste ad un campione di italiani adulti tra i 18 e i 65 anni.
Tra le altre ragioni indicate dagli italiani nel consumo di una caramella che rinfresca l’alito c’è anche la sensazione di stare bene con sé stessi (39%), la piacevolezza (37%) e uno stato di benessere fisico e mentale (33%). Del resto, lo studio evidenzia come otto italiani su 10 (83%) almeno una volta nella vita si siano sentiti a disagio per il proprio alito.
E’ chiaro che il gusto fa la differenza quando si tratta di freschezza. La menta è, prevedibilmente il gusto che per otto italiani su 10 (82%) è più di tutti aiuta in questo senso, scelta soprattutto dalle giovani generazioni, in particolare dalle donne della Gen Z.
“I recettori del freddo presenti in bocca, noti come recettori TRPM8, possono essere attivati da specifiche sostanze senza che sia necessario introdurre fisicamente qualcosa di freddo – spiega Giorgio Donegani, tecnologo alimentare – Il mentolo, in particolare, è la sostanza più utilizzata per la sua capacità di attivare i recettori del freddo: quando consumiamo prodotti che lo contengono, i recettori vengono stimolati, inviando al nostro cervello il segnale di una sensazione di freddo, anche se non c’è una vera diminuzione della temperatura”.
In questa classifica dei gusti che danno freschezza, la menta è seguita dall’eucalipto, scelto dalla metà dei nostri connazionali (50%), in particolare baby boomers. Oltre ai sapori più balsamici e mentolati gli italiani apprezzano quelli agrumati tipici delle caramelle al limone (27%) e quelli alle erbe (26%). Più indietro, infine, vengono citati liquirizia (16%), zenzero (13%), arancia (8%) e caffè (4%).
Se andiamo a vedere le tipologie di caramelle esistenti sul mercato, scopriamo che le caramelle dure sono quelle che gli italiani accostano di più alla freschezza (38%) seguite dalle caramelle ripiene (13%), gommose (11,5%), tavolette (4%), gelée (4%), mou/toffee (2%) e lecca lecca (1,5%).
Tra le occasioni in cui sentiamo più il bisogno di avere un alito fresco c’è il primo appuntamento (71,5%) seguito dai momenti di svago in compagnia (71%) e prima di un colloquio di lavoro (69%). Più dietro troviamo le riunioni in presenza (61%) e durante un lungo viaggio in macchina (49%).